Scuola, alunni in calo per il secondo anno

6 febbraio 2018 | 18:34
Share0
Scuola, alunni in calo per il secondo anno

La Provincia: per la prima volta in flessione anche le elementari

REGGIO EMILIA – Popolazione scolastica in calo per il quinto anno consecutivo a Reggio Emilia. La flessione per la prima volta interessa anche le elementari (-0,9%) coinvolgendo tutti i gradi, con la sola eccezione delle medie (su dello 0,5%) per un totale di 82.155 iscritti. Cioe’ 1.091 (l’1,3%) alunni in meno rispetto all’anno precedente. E’ quanto emerge dall’ultimo “annuario della scuola reggiana”, edito da Provincia e Ufficio scolastico regionale.

“Un calo frutto in particolare di due fattori: da un lato la denatalita’, dall’altro anche una dinamica diversa rispetto al passato per quanto riguarda la mobilita’ delle persone, con molti stranieri che arrivano, ma poi magari ripartono per cercare altrove maggiori opportunita’”, spiega il presidente della Provincia Giammaria Manghi, presentando questa mattina l’annuario. Tra gli altri dati, quello sui 9.920 alunni stranieri pari al 16%, (percentuale in leggero calo rispetto all’anno precedente dopo il picco del 17,2% toccato nell’anno scolastico 2013-14), di cui il 67,7% nato in Italia.

Gli alunni disabili nelle scuole statali reggiane sono invece 2.403, 86 in piu’ dell’anno scorso e pari al 3,7% della popolazione studentesca. Per quanto riguarda le scuole di secondo grado piu’ “gettonate”, ci sono al primo posto i licei (38,1% di iscritti) che precedono di poco i tecnici (33,5%), mentre i professionale registrano comunque un lusinghiero 28,4%”. L’anno scorso 4000 studenti sono stati poi coinvolti in progetti di alternanza scuola lavoro. Infine i risultati scolastici del 2016/17 alle medie sono invariati rispetto allo scorso anno (2,3% di alunni respinti), mentre alle superiori i risultati complessivi sono migliorati: la percentuale dei bocciati e’ infatti del 12,5%, in calo dell’1%.