Sciopero di otto ore nel comparto gomma plastica

8 febbraio 2018 | 15:38
Share0
Sciopero di otto ore nel comparto gomma plastica

Contro l’indisponibilità della federazione delle imprese della gomma-plastica a riconoscere gli aumenti contrattuali, già previsti per gennaio

REGGIO EMILIA – Continuano le mobilitazioni nel comparto della Gomma plastica anche nella provincia di Reggio Emilia. Le segreterie territoriali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil hanno infatti proclamato, per venerdì 9 febbraio, uno sciopero generale di otto ore. Una decisione in piena continuità con quanto stabilito dalle segreterie nazionali dando seguito alla partecipata mobilitazione del 15 gennaio scorso a Milano e a quanto stabilito per il rinnovo del contratto nazionale dall’Assemblea Nazionale dei delegati del settore.

In particolare i sindacati si stanno mobilitando contro l’indisponibilità della federazione delle imprese della gomma-plastica a riconoscere gli aumenti contrattuali, già previsti per gennaio, e contro una posizione di Federgommaplastica che vorrebbe ridurre il ruolo della contrattazione a un vuoto confronto, senza possibilità di incidere sulle dinamiche salariali.

“Riteniamo inaccettabile e autoritario il persistere della posizione della Federgommaplastica nel dare indicazione alle proprie aziende di non erogare i 19 euro previsti dal Contratto Nazionale come tranche di aumento per gennaio 2018 – concludono Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil provinciali -. Proclamiamo per tanto altre 8 ore di sciopero e rivendichiamo il valore economico della retribuzione dei lavoratori del comparto insieme al ruolo del contratto collettivo nazionale di lavoro ”