Italia e mondo

A Roma il corteo dell’Anpi: “Mai più fascismi e razzismi”

24 febbraio 2018 | 16:23
Share0
A Roma il corteo dell’Anpi: “Mai più fascismi e razzismi”

Anche Gentiloni e Renzi in piazza del Popolo a Roma dove è arrivato il corteo dell’Anpi

REGGIO EMILIA – A Roma, da piazza della Repubblica a Piazza del Popolo, il corteo promosso dall’Anpi. Sullo striscione di apertura “Mai più fascismi, mai più razzismi”. A tenerlo, tra gli altri, rappresentati dell’Anpi e di sindacati. “Difendiamo i valori della Costituzione e della libertà contro tutti i fascismi”, lo slogan al megafono. Si sono uniti al corteo organizzato dall’Anpi contro i fascismi, anche la presidente della Camera e candidata di LeU Laura Bodrini e Walter Veltroni. I due si sono messi alla testa del corteo affianco a Maurizio Martina, Pierluigi Bersani, Nicola Fratoianni e la leader della Cgil, Susanna Camusso.

“Non va sottovalutato il pericolo del fascismo che si presenta in forme anche nuove – ha detto il ministro della Giustizia Andrea Orlando, parlando a margine della manifestazione contro ogni fascismo promossa dall’Anpi a Roma -, è un pericolo in Italia e in Europa ed è un pericolo anche la sottovalutazione di questo fenomeno, una generale sottovalutazione del fatto che nelle parole si nascondono dei germi di violenza che poi passano ai fatti”.

“Riguardo la messa fuori legge dei gruppi neofascisti si tratta di procedure che devono prendere il ministro degli Interni e gli organi competenti – ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso arrivando alla manifestazione a Roma -. Il giudizio politico è che, da parte nostra, tutte le forze razziste vanno considerate fasciste”. “A 70 anni dalla Costituzione repubblicana che nasce sulle ceneri del fascismo è fondamentale manifestare contro i rigurgiti di sapore fascista. Nessuna violenza è giustificabile”: così il vicesindaco di Roma Luca Bergamo con la fascia tricolore in rappresentanza del Comune di Roma al corteo dell’Anpi. Accanto a lui anche l’assessore Flavia Marzano.

Abbraccio dietro il palco di Piazza del Popolo, dove è arrivata la manifestazione promossa dall’Anpi, tra il segretario del Pd Matteo Renzi e il premier Paolo Gentiloni. “E’ un corteo molto importante, è importante essere qui. C’è grande bisogno di rassicurare”, ha detto Gentiloni. “Un bellissimo messaggio, un messaggio costituzionale. Anche in una giornata un po’ piovosa l’impegno di tante persone da tante parti d’Italia credo rassicuri”. Per Gentiloni “c’è bisogno di sicurezza e legalità”.

“E’ bello essere in tanti qui, è bello che ci sia il premier e tutto il Pd”, ha detto il segretario Dem Matteo Renzi. “E’ un giorno da questo punto di vista importate, il Pd c’è con tutte le sue rappresentazioni”. Bisogna, aggiunge, “combattere tutti insieme contro una cultura” della violenza.