Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

16 febbraio 2018 | 07:37
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in citta e provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 16 febbraio e che gli eventi vanno fino a domenica 18 febbraio, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Teatro Ariosto: Toni Sartana e le streghe di Baghdad”, secondo episodio della trilogia “Cativìssima”, nato dalla fantasia di Natalino Balasso, sarà in scena al Teatro Ariosto venerdì 16, sabato 17 febbraio (ore 20.30) e domenica 18 febbraio (ore 15.30). Se il primo capitolo guardava alla politica, questo nuovo episodio sposta la sua lente deformante sull’economia, ma sempre per raccontare, da un diverso punto di vista, l’inarrestabile decadimento di una società tragicamente comica.

Cavallerizza: domenica l’appuntamento di Finalmente Domenica con Laura Boella si sposta dal suo luogo abituale – il Ridotto del Teatro – per trasferirsi eccezionalmente e per la sola giornata del 18 febbraio al Teatro Cavallerizza. Alle 11 Boella, in dialogo con Ivan Levrini, introdurrà a Empatie (Raffaello Cortina, 2018).

Cavallerizza: Sabato alle 18, al Teatro Cavallerizza, torna il secondo dei tre incontri-concerto di Emanuele Ferrari, pianista e ricercatore di musicologia e di storia della musica, che propone al pubblico apprezzatissimi momenti di approfondimento. Sabato sarà la volta della Sonata op.10 n.2 in fa maggiore di Beethoven.

Teatro Piccolo Orologio: Torna puntuale come ogni anno l’appuntamento con la compagnia “Teatro Delle Due”. Dopo “Romeo and Juliet”, “Hamlet” e “The merry wives of Windsor”, quest’anno arriva sul palco di via Massenet un dramma che sembra esser stato scritto ai giorni nostri, tanto risultano attuali i temi principali.“Othello” è la storia di un condottiero militare che per raggiungere il successo dovrà scontrarsi con l’invidia degli amici e i pregiudizi della società. Verrà presentato, come di consueto, in lingua originale inglese e le occasioni per non perderselo saranno giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 febbraio alle 21. Sul palco ritroveremo l’attore e regista Adam R. Deremer, Emma Orelove, Kevin Patrick McGuire, Mario C. Brown e Patrick Jones. Tutti gli attori sono americani e madrelingua inglesi. Con loro anche le reggiane Olivia Rasini e Valeria Bottazzi. Biglietti: 14€ e 12€ per informazioni e prenotazioni: mail to: biglietteria@teatropiccolorologio.com | 0522/383178.

Polveriera: venerdì alla Polveriera il Tolga Trio che è stato fondato ad Amsterdam nel 1999 dal chitarrista turco-olandese Tolga During. Formazione e musica sono ispirate al Jazz Manouche di Django Reinhardt, che viene però preso come punto di partenza per nuove esplorazioni musicali. La maggior parte del repertorio infatti, è stata scritta da Tolga e nelle sue composizioni le influenze musicali vengono da tutta l’Europa, dal sud America e dalla musica contemporanea.

Auditorium Peri: Sono due ex allievi dell’Istituto Peri-Merulo i protagonisti del concerto in programma domenica 18 febbraio alle ore 11 all’auditorium Masini nella sede di Reggio Emilia: per “L’Ora della Musica” si esibisce il  Komorebi Duo  formato da  Daniele Incerti  al pianoforte e  Edoardo Ponzi  alle percussioni. Nel programma, il  Concerto per vibrafono e orchestra e  Toccata and Divertimento  di Ney Rosauro,  Times Like These  di Makoto Ozone, la  Sonata per vibrafono e pianoforte op. 639  di Massimo Colombo,  Clair de lune  di Claude Debussy e  Milonga  di Jorge Cardoso.

Catomes Tot: stasera alle 21,30 l’algida elettronica digitale e il calore intenso di una voce mediterranea. Una formula efficace, quella del duo israeliano Phototaxis formato dalla cantante Yael Feldinger e dal polistrumentista Itai Tsuk, questa sera in scena al centro sociale Catomes Tôt di via Panciroli, in una delle poche tappe italiane del loro tour europeo.

Teatro San Francesco da Paola: domenica (ore 16.30) al Piccolo Teatro San Francesco da Paola, in via Emilia Ospizio, andrà in scena lo spettacolo di teatro ragazzi”Peter Pan” (regia di Matteo Bartoli ed Elena Tirabassi; con la compagnia Nuovo Teatro San Prospero). La fantasia, i sogni, l’animo semplice che solo un bambino possiede si raccontano in una favola che non ha tempo. Lo spettacolo fa parte della rassegna “Teatrix”.Per informazioni e prenotazioni telefonare al 342-5880625; scrivere all’indirizzo info@teatrix.it oppure www.teatrix.it.

Provincia

Scandiano: sabato e domenica a Scandiano è in programma la Mostra regionale dell’Elettronica, che comprende oggetti di telefonia, componentistica, computer, hi-fi car, radiantismo CB/OM, videoregistrazione, mercatino delle pulci radioamatoriali – c/o Centro Fieristico, piazza Prampolini 1 – Info: Comune/Ufficio Fiere tel. 0522.857436. Un appuntamento atteso da migliaia di appassionati.

Bibbiano: mettere insieme un matematico appassionato di musica e un musicista che con i numeri proprio non se la cava, è una vera e propria sfida. La programmazione del teatro Metropolis di Bibbiano propone per stasera alle 21 la conversazione matematico sonora tra Piergiorgio Odifreddi e il musicista Valentino Corvino.

San Polo: domenica a San Polo d’Enza – località Pontenovo, è in programma la Mostra-mercato di auto, moto e ricambi d’epoca – c/o Centro Commerciale – dalle 8,30 alle 15 – Informazioni: rivolgersi a Scuderie Terre Matildiche (Giacomo) tel. 338.8216385.

Gattatico: arriva al giro di boa la bella stagione dell’Arci Fuori Orario a Taneto di Gattatico. Le prevendite sono iniziate col vento in poppa per il cantautore siciliano Colapesce, a Taneto il 24 febbraio, uno dei nomi di punta della seconda parte del cartellone spettacoli. Apprezzatissimo da critica e pubblico, lo spettacolo di Colapesce è unico e visionario, dal forte impianto teatrale carico di suggestioni. Proprio come “Infedele”, il disco che il cantautore sta portando in giro.

San Martino in Rio: risate garantite nell’incantevole cornice della Rocca Estense. Con l’attrice comica Lucia Vasini, venerdì 16 febbraio (ore 21) a San Martino in Rio entra nel vivo Ridila, la rassegna di cabaret organizzata dall’associazione culturale Idee di Gomma con il patrocinio del Comune di San Martino in Rio, che per tutto il mese propone il meglio della comicità nazionale. Storica partner di Paolo Rossi, la Vasini ha lavorato con Dario Fo e Franca Rame e con Gabriele Salvatores, ed è stata protagonista di numerose commedie sul grande schermo e nei teatri di tutta Italia. Da sempre impegnata nel sociale, lavora da anni con l’associazione di comicoterapia Tekiero per insegnare a diventare clown in ospedale.

Bagnolo: domani sera alla Latteria di Bagnolo sul palco salirà Gian Piero Sterpi con “Sorridi, sei su sterpi a parte”. Come si fa a far ridere? Quali sono i meccanismi che portano alla risata? Davvero bisogna programmare tutto a tavolino con copioni e battute scritte? Stasera Sterpi dimostrerà come il sorriso si nasconda anche nelle cose più usuali, come i cartelli stradali o i bugiardini dei medicinali. Info: 339-8478695. Inizio ore 21.45. Alle 20.30 piatto liffo.

Novellara: il musical “La principessa Sissi” andrà in scena domani alle 21 al teatro Tagliavini di Novellara. Il musical è frutto del lavoro della compagnia di Corrado Abbati, con musiche di Alessandro Nidi, ed è una produzione InScena.Punto forte di questa rappresentazione è l’ambientazione. Ingresso 16 euro.

Correggio: domani (ore 21) al teatro Asioli di Correggio è di scena la Tosca di Giacomo Puccini, una produzione Mutina Eventi e FantasiaInRE che vede nei ruoli principali Renata Campanella (Floria Tosca, soprano), Alberto Profeta (Mario Cavaradossi, tenore), Marzio Giossi (Barone Scarpia, baritono), con il Coro dell’Opera di Parma diretto da Emiliano Esposito e l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane diretta da Stefano Giaroli; la regia è di Pierluigi Cassano.Tratta dal dramma omonimo di Victorien Sardou. I biglietti costano 30, 25 0 19 euro. È possibile acquistarli alla biglietteria dell’Asioli, aperta da lunedì a venerdì dalle 18 alle 19, sabato dalle 10.30 alle 12.30 (festivi esclusi) e un’ora prima degli spettacoli.Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0522-637813; oppure scrivere all’indirizzo mail: info@teatroasioli.it. In alternativa visitare il sito www.teatroasioli.it o la pagina Facebook.

Poviglio: domenica dalle 8 alle 17 a Poviglio arriva “Ciccioli in piazza”, nuova tappa del primo torneo “Special – Extra” con 30 paioli a gas e legna. L’iniziativa è organizzata dal Comune con la Pro Loco di Cadelbosco Sopra. Saranno presenti stand gastronomici, mercatino artistico e bancarelle dell’ingegno e della creatività a cura di Cheapservice. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata. Per informazioni: 335-8251588.

Guastalla: doppio spettacolo di danza a cura della MM Contemporary Dance Company. Stasera alle 21 al teatro Ruggeri di Guastalla andranno in scena Le Silfidi e Pulcinella. Tratte dal repertorio di balletto del ‘900, entrambe messe in scena a Parigi, agli inizi del secolo, dai Ballets Russes di Diaghilev, le coreografie sono state rilette (rispettivamente) da Gustavo Ramirez Sansano, artista che da anni crea lavori per importanti compagnie, e da Michele Merola, direttore artistico e coreografo principale della MM Contemporary Dance Company. Info e biglietti: 0522-839761.

Guastalla: stesso giorno, venerdì 23 febbraio, però a Guastalla, ecco l’appuntamento dal titolo “M’illumino di meno” – ovvero una passeggiata a lume di candela animata da letture teatrali e momenti musicali – partenza da piazza Martiri e Patrioti – ore 18 – Informazioni: Comune tel. 0522.839762.