Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

2 febbraio 2018 | 07:50
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in città e in provincia di venerdì, sabato e domenica

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 2 febbraio e che gli eventi vanno fino a domenica 4 febbraio, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Teatro Valli: al Valli sabato 3 febbraio, alle 20.30, e domenica 4 alle 15.30, va in scena il musical “Jersey Boys”, di Marshall Brickman e Rick Elice, sulle musiche di Bob Gaudio e le liriche di Bob Crewe. Il pluripremiato musical campione d’incassi a Broadway e nel West End approda a Reggio Emilia con la regia di Claudio Insegno e prodotto dal Teatro Nuovo di Milano. Jersey Boys è un viaggio tra i successi che hanno scalato le classifiche di tutto il mondo tra gli anni ’50 e i ’70! Si andrà alla scoperta dell’incredibile musica e della vera storia dell’italo americano Frankie Valli e dei Four Season che, appena ventenni, hanno scritto le proprie canzoni inventando il sound unico che ha venduto oltre 175 milioni di dischi in tutto il mondo.

Teatro Valli: nella Sala degli Specchi del Teatro Valli domenica alle 11, “Succede ad Aleppo”, di Domenico Quirico. Con l’autore dialoga Massimiliano Panarari. Aleppo, città millenaria fondata dagli Ittiti e perla dell’Impero romano, non esiste più. Anni di guerra hanno spazzato via i 2.000.000 di abitanti. Che cosa rimane di Aleppo? Per raccontarlo ci vorrebbero Durer o El Greco. Quirico ripercorre gli anni della guerra civile con una testimonianza vissuta drammaticamente.

Teatro Regiò: venerdì 2 febbraio, al Teatro Regiò di Reggio Emilia (via Agosti 6) andrà in scena una serata all’insegna del buon umore, della convivialità e della solidarietà. Si inizia alle 20.30 con “Fole da osteria”, di e con Monica Morini e Bernardino Bonzani, uno spettacolo divertente e commovente nel quale la musica accompagna le parole di Zavattini, Guareschi, Pederiali e Benni. La festa proseguirà con la lotteria di beneficenza, alla quale sarà possibile partecipare acquistando i biglietti al costo di 1 euro cad. (5 euro per 6 biglietti). Tra i premi in palio, un tablet, una bicicletta Atala, ingressi al cinema e tanti buoni acquisto. Al termine dell’estrazione sarà offerto un piccolo rinfresco. Il ricavato della serata e della lotteria sarà devoluto all’Associazione Casina dei Bimbi Onlus per le attività rivolte ai bambini con disabilità che si preparano all’ospedalizzazione.

Polveriera: un venerdì sera folk alla Polveriera. Stasera, a partire dalle 22, Daniele Braglia (chitarra e voce) salirà sul palco per un evento realizzato in collaborazione con Red Noise. Braglia presenterà il suo nuovo album, “Il silenzio è musica”. Reggiano, dal 2000 è il cantante e chitarrista della grunge band Muddy fly con i quali registra 4 dischi suonando nei principali live club italiani (Estragon, Rolling stone, Live club, Tempo rock, Corallo). Dal 2014 dà vita al suo progetto solista acustico dove le distorsioni vengono messe da parte per mettere in evidenza il lato più intimista e riflessivo. Aperitivo dalle 19. Per prenotare cena: 0522-440405, ilaria@lapolveriera.net.

Catomes Tot: il febbraio musicale del Catomes Tôt inizia stasera con i Taverna Umberto I (dalla Sicilia), introdotti da Federico Cella. Una serata all’insegna della musica d’autore con un gruppo che propone un repertorio originale ed inedito pieno di atmosfera, colori e profumi che ricordano la loro terra d’origine. Il concerto avrà inizio alle 21.30. Ingresso gratuito, necessaria tessera Ancescao (possibilità di tesseramento in loco). Prenotazione tavoli al numero 0522-440603.

Piccolo Orologio: amore, tradimenti, fisica quantistica e teoria del caos in scena al teatro Piccolo Orologio con “Costellazioni”. Domani sera (ore 21) sul palco di via Massenet arriva la drammaturgia contemporanea di Nick Payne, con la regia di Silvio Peroni, per raccontare le relazioni amorose attraverso la fisica quantisica. Il testo esplora le infinite possibilità degli universi paralleli: si tratta di una danza giocata in frammenti di tempo. In questa danza la più sottile delle sfumature può drasticamente cambiare una scena, una vita, il futuro. Biglietti a 14 e 12 euro. Per informazioni e prenotazioni: biglietteria@teatropiccolorologio.com, www.mamimo.it oppure 0522-383178.

Provincia

Casalgrande: un omaggio a De André, ai vangeli apocrifi, a suoni che ormai corrono verso il mezzo secolo. Domani sera al teatro Fabrizio De André di Casalgrande, la band reggiana dei DeSamistade propone “Il vangelo secondo De André”, nuovo spettacolo omaggio al cantautore genovese a cui devono il nome e l’origine. Il biglietto costa 12 euro, si inizia alle 21.15 e sul palco ci saranno anche gli attori Barbara Incerti e Andrea Terzi ad accompagnare il cantante Matteo Foracchia, il bassista Giacomo Bortolotti, il chitarrista Giorgio Genta, la violinista Sofia Bertolini, il batterista Edoardo Ponzi, il tastierista Daniele Incerti, la flautista e fiatista Marica Rondini e la fisarmonica di Andrea Zanetti.

S. Ilario: Stasera alle 21 al Piccolo Teatro in Piazza di Sant’Ilario va in scena “La Volontà – frammenti per Simone Weil”, drammaturgia e regia César Brie con César Brie e Catia Caramia; scene e costumi Giancarlo Gentilucci; musiche originali Pablo Brie. Il corpo di Simone, morta di stenti a 34 anni, sollevato da un testimone inventato, danza nell’aria accompagnato dagli echi delle sue parole. Ingresso 10 o 8 euro. Prevendita biglietti alla tabaccheria Spaggiari in piazza della Repubblica. Info: 328-6019875.

Gattatico: domenica alle 16 a Casa Cervi (in via Fratelli Cervi a Gattatico) ci sarà lo spettacolo “Musica e parole. Il mondo yiddish nella Shoah”, promosso da Istituto Alcide Cervi, Comune e Provincia di Reggio Emilia all’interno delle iniziative dedicate al Giorno della Memoria. Lo spettacolo dei Klezmorim non è un semplice concerto, ma un viaggio alla scoperta della musica e delle tradizioni yiddish. L’incontro è caratterizzato dall’esecuzione di canti religiosi e profani in ebraico e in yiddish, spiegati e inquadrati storicamente da Rolando Anni, docente dell’Università Cattolica di Brescia. Nei canti proposti si mescolano gioia e dolore, felicità e delusione. Ingresso gratuito. Info: 0522-678356.

Gattatico, Fuori Orario: è ancora Abba Show all’Arci Fuori Orario. L’incredibile tribute band sarà al circolo di Taneto di Gattatico venerdi 2 febbraio (ore 21) con uno spettacolo in cui alla parte musicale si somma il notevole impatto visivo. Il dj della nuova serata Shockville al termine del live proporrà il meglio della musica anni ‘70, ‘80, ‘90 e latini.

Bibbiano: la sezione AID di Reggio Emilia organizza un incontro formativo dal titolo “Prime difficoltà di apprendimento in aritmetica: come affrontarle”, che avrà come relatrice la Prof. Anna Baccaglini-Frank, Ricercatrice di fama internazionale in Didattica della Matematica presso l’Università di Pisa. L’incontro sarà un momento per ampliare le proprie conoscenze nel campo dell’insegnamento dell’aritmetica e della matematica, approfondire le difficoltà che possono riscontrare i DSA in queste specifiche materie ed acquisire gli strumenti e le strategie per una didattica più innovativa ed inclusiva. L’evento si terrà domenica 4 febbraio dalle 16.30 alle 18.30 presso i nuovi locali di Gamma Meccanica, Via Sacco e Vanzetti 13, Bibbiano, località Ghiardo, Reggio Emilia.

Bagnolo: come ogni sabato, al circolo La Latteria di Bagnolo (in via Alta 23) l’appuntamento è con il divertimento. Domani sera sul palco salirà Eugenio Chiocchi con lo spettacolo “Max passami il sax via fax”. Cabarettista di esperienza – in televisione ha partecipato a Zelig off, Scherzi a parte, Arrivano i nostri, oltre ad aver preso parte a numerose fiction – Chiocchi metterà in risalto le sue innate doti di monologhista e improvvisatore. In finale ciambella e malvasia per tutti. Inizio ore 21.45. Piatto liffo alle 20.30. Info: 339-8478695.

Correggio: stasera (ore 21) al teatro Asioli di Correggio il giovane pianista Gian Marco Verdone eseguirà la Sonata op.31 n.2 “La Tempesta” di Beethoven, la Polacca-Fantasia op.61 di Chopin e “Quadri di un’esposizione” di Musorgsij. Il titolo “La Tempesta”, che ben esprime il colore della sonata, non è stato scelto da Beethoven, anche se pare che il compositore avesse dichiarato di essersi ispirato a “La tempesta” di Shakespeare quando compose il pezzo. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Associazione Mozart14, presieduta da Alessandra Abbado. Il biglietto costa 10 euro. Info: 0522-637813.

San Martino in Rio: una serata tutte da ridere nell’incantevole cornice della Rocca Estense. Domani venerdì 2 febbraio (ore 21) a San Martino in Rio debutta Ridila, la rassegna di cabaret organizzata dall’associazione culturale Idee di Gomma con il patrocinio del Comune di San Martino in Rio, che per tutto il mese di febbraio propone il meglio della comicità nazionale. La prima serata è affidata al comico Norberto Midani, storico collaboratore di Gianni Rodari, presenza fissa allo Zelig di Milano e protagonista di commedie e spettacoli nei teatri di tutta Italia. ’ingresso a ogni serata di Ridila costa 10 euro (8 euro per i soci Arci e ingresso libero per i ragazzi sotto i 10 anni).

Novellara: Etoile – Centro teatrale europeo mette in scena Noi non abbiamo segreti, no? con la regia di Daniele Franci e la partecipazione di Maria Grazia De Marco, Silvio Pasqualetto, Antonio Perissinotto,Laura Alberti, Waller Corsi e Amanda Messori. Lo spettacolo si terrà venerdì 2 febbraio alle 21 al teatro Franco Tagliavini di Novellara. Sul palco alcuni amici, una compagnia che si frequenta da una vita, si incontrano a cena: fra di loro c’è la coppia sposata da tempo alle prese con la figlia adolescente, c’è un matrimonio in crisi, ci sono gli sposi novelli, c’è un single incallito. La situazione diventa esplosiva quando gli amici decidono di cominciare a leggere pubblicamente e di ascoltare gli sms e le chiamate che arriveranno durante la cena. I biglietti (costo intero 13 €) saranno acquistabili il giorno dello spettacolo dalle 19,30 alle 21 è possibile anche prenotarli via mail, telefono o presso la biglietteria del teatro.

Fabbrico: E’ una favola di desideri e di sogni. Di vizi, capricci e regole. E del coraggio che bisogna avere per poter crescere. Si intitola “Valentina vuole” lo spettacolo di teatro ragazzi che va in scena domenica pomeriggio, alle 16.00, al Teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico. Uno spettacolo adatto a famiglie e bambini dai 4 ai 10 anni, nato da un’idea di Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti all’interno del loro lavoro teatrale di continua e costante ricerca con e per l’infanzia. I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del teatro, in Corso Roma 64/b al costo di 7 euro per gli adulti e 5 per i bambini.

Castelnovo Sotto: Tempo di Carnevale, ecco dove festeggiarlo domenica. A Castelnovo Sotto va in scena il secondo capitolo del Carnevale del Castlein: alle 14.30 i carri sfileranno per il centro del paese, seguiti da maschere, persone in costume e la Banda cittadina e majorettes di Villa Estense (Padova). L’ingresso costa 6 euro.Si fa festa anche alla Rosta Nuova, a Reggio Emilia. Oltre a sfilate e maschere, si potrà anche mangiare: dalle 17 alle 20.30 erbazzone e gnocco fritto; dalle 19.30 in poi lasagne, tigelle, tortelli (prenotazione cena: 0522-558766).

Boretto: è stato riprogrammato per domani sera alle 21 lo spettacolo “Controcanti – L’opera buffa della censura”, originariamente in programma lo scorso 15 dicembre al Teatro del Fiume di Boretto ma poi rimandato a causa di un’improvvisa indisposizione del protagonista Carlo Lucarelli. I biglietti acquistati in prevendita per lo spettacolo di dicembre potranno essere utilizzati in occasione della nuova data dello spettacolo.Due musicisti (Marco Caronna – voce e chitarra, regia – e Alessandro Nidi – pianoforte), un po’ cialtroni e in fuga da una qualsiasi dittatura, si rifugiano in uno scantinato in cui trovano uno scrittore (Carlo Lucarelli) fuggito per motivi ben più seri. Lo scantinato sembra essere un rifugio clandestino di epoca fascista, con un vecchio microfono e una vecchia radio, per trasmettere o per ascoltare. Lì i tre scoprono documenti che provano che da quel seminterrato si denunciavano gli orrori tragicomici della censura dell’epoca: lo scrittore li conosce, li commenta, li racconta. Così parte un viaggio semiserio tra le musiche che hanno osato lo sberleffo al regime.

Castelnovo Monti: ultime opportunità di visita per la mostra fotografica ospitata a Palazzo Ducale di Castelnovo Monti sulla Statale 63, del fotografo di Casina James Bragazzi. Il titolo è “SS 63, una strada in cammino” e ha un doppio significato: “Per produrre le 500 foto che illustrano il libro e le 50 gigantografie della mostra, ho percorso la statale interamente a piedi da Aulla a Gualtieri”. Fino al 4 febbraio. Info 0522 610204.