Italia e mondo

Prodi sceglie “Insieme” e investe Gentiloni: “Italia che vogliamo”

17 febbraio 2018 | 18:21
Share0
Prodi sceglie “Insieme” e investe Gentiloni: “Italia che vogliamo”

L’ex premier: “Serve una coalizione di centro sinistra forte”. Il premier: “Pd unica possibilità di governo serio e stabile”

REGGIO EMILIA – Annuncia la sua scelta per ‘Insieme’ e investe Paolo Gentiloni: l’ex premier, Romano Prodi, ha partecipato oggi ad un incontro elettorale, parlando di fronte all’attuale presidente del consiglio. “C’è una certa commozione nel tornare a un’assemblea politica dopo quasi nove anni – ha detto il fondatore dell’Ulivo -. E c’è commozione anche, proprio per il riconoscimento a Paolo del lavoro che sta facendo in un momento difficile in cui dobbiamo mostrare un paese sereno, che ha idee chiare, che riconosce i propri limiti e i propri meriti nell’ambito europeo e ricostruisce un ruolo per avere una influenza nel mondo, per essere l’Italia che noi vogliamo: sana, forte, rigorosa”.

“Le coalizioni – aggiunge – non sono frutto di cattiveria ma della complessità della nostra società che ha moltiplicato il numero dei partiti. Abbiamo bisogno di coalizioni. Non solo noi, lo si vede anche in Germania. Abbiamo bisogno di una coalizione di centrosinistra forte per due valori: lotta alla disuguaglianza e Europa”. Quinid, l’annuncio della scelta: “Ho rotto un lungo silenzio, perché mi sentivo in dovere di sottolineare l’importanza della scelta e il dovere di sostenere la coalizione di centrosinistra, in particolare gli amici di ‘Insieme’. Perché – ha argomentato – portano avanti gli stessi valori che sono stati alla base dell’Ulivo e che io profondamente condivido: minore disuguaglianza e una forte presenza in Europa”.