Porta a porta in arrivo per 15mila reggiani

10 febbraio 2018 | 14:48
Share0
Porta a porta in arrivo per 15mila reggiani

Dal 13 Febbraio tutte le famiglie e le imprese dei quartieri di Santa Croce, Massenzatico, Gavassa, Pratofontana e Masone riceveranno la visita degli informatori di Iren. La raccolta partirà a marzo

REGGIO EMILIA – Il Progetto Tricolore si sta avviando a grandi passi verso il suo completamento. Il Comune di Reggio, in seguito all’approvazione del piano provinciale di smaltimento dei rifiuti, ha avviato infatti un percorso che gradualmente porterà la popolazione ad essere servita integralmente dal servizio di raccolta “porta a porta”. La trasformazione del sistema di raccolta ha già interessato quasi 100.000 abitanti, ed i risultati sono stati veramente positivi avendo portato la percentuale di raccolta differenziata ad oltre il 70%.

Il progetto sarà completato uniformando le zone già servite dalla raccolta domiciliare: nel mese di marzo il servizio porta a porta per le frazioni dell’umido, indifferenziato, carta, plastica, vetro e barattolame e giroverde, che già aveva interessato negli anni scorsi i quartieri di Santa Croce, Massenzatico, Gavassa, Pratofontana e Masone e che interessa circa 15.000 abitanti, subirà modifiche di dotazioni e calendario. Verrà infatti fornito il contenitore per la raccolta della frazione residua dotato di microchip in previsione della tariffazione puntuale, e verranno distribuiti i nuovi calendari.

Visita degli informatori Iren
Dal 13 febbraio tutte le famiglie e le imprese dei quartieri di Santa Croce, Massenzatico, Gavassa, Pratofontana e Masone riceveranno la visita degli informatori di Iren, identificabili da una pettorina gialla e da un tesserino di riconoscimento con nominativo.

Gli informatori hanno come esclusivo compito quello di fornire:

– indicazioni pratiche da seguire per separare e smaltire correttamente i rifiuti
– il manuale della raccolta
– il Rifiutologo, elenco dei diversi materiali con corrispondente modalità di smaltimento
– il calendario del giro della raccolta e conseguente esposizione dei contenitori
– i nuovi contenitori da utilizzare per il servizio.

Nessun operatore è autorizzato a chiedere e/o ricevere pagamenti di alcun genere, né ad entrare nella proprietà privata se non previa autorizzazione. Il Comune di Reggio Emilia, consapevole del cambiamento che la raccolta “porta a porta” e le altre innovazioni richiedono in termini di abitudini e separazione dei rifiuti, ha programmato incontri pubblici per illustrare in modo approfondito i nuovi servizi. L’ultimo incontro si terrà lunedì 12 febbraio alle 18,30 all’Oratorio Don Bosco di Via Adua 79.