Cronaca |
Cronaca
/

Novellara, controlli antidroga a scuola: due giovani segnalati

26 febbraio 2018 | 13:14
Share0
Novellara, controlli antidroga a scuola: due giovani segnalati

I cani antidroga dell’Arma fiutano l’odore sullo zaino di uno studente che non possiede stupefacenti ma che ne ammette il consumo. Dopo la scuola i controlli dei militari nelle vicinanze portano a fermare un 18enne con hascisc e ketamina detenuti per uso personale

NOVELLARA (Reggio Emilia) – Controlli antidroga in una scuola di Novellara, uno studente segnalato come assuntore. Sabato mattina i carabinieri della stazione di Novellara, accompagnati dal “collega” Geko, uno splendido pastore tedesco del nucleo cinofili carabinieri di Bologna, sono andati in un istituto scolastico del paese per operare i controlli antidroga all’Ips Mario Carrara, grazie alla collaborazione con il dirigente scolastico dell’istituto reggiano e del corpo docente con il fine di contrastare l’eventuale uso di droga tra gli studenti.

I militari hanno controllato e “fiutato” prima i dintorni del plesso scolastico e poi sono entrati all’interno della scuola e hanno setacciato le aule una ad una, comprese la palestra, i bagni e altre parti comuni. Uno zaino ha destato il forte “interesse” di Geko ma all’interno, questa la nota positiva, non sono state rinvenute sostanze stupefacenti. Tuttavia lo studente maggiorenne ha ammesso di essere consumatore di droghe ed è stato segnalato come assuntore alla Prefettura reggiana.

Poi i controlli si sono stati estesi all’esterno e nelle vicinanze della scuola. In tale circostanza, nel corso di un controllo eseguito su un 18enne, estraneo alla scuola, è saltata fuori una dose di hascisc ed una di ketamina. Lo stupefacente è stato sequestrato mentre il giovane, trattandosi di detenzione per uso personale non terapeutico, è stato segnalato alla Prefettura reggiana quale assuntore.