Neve, per ora tutto tranquillo sulle strade reggiane

22 febbraio 2018 | 14:45
Share0
Neve, per ora tutto tranquillo sulle strade reggiane

In montagna cumuli fino a 40 centimetri, ma è possibile viaggiare

REGGIO EMILIA – La nevicata in corso non sta al momento creando particolari disagi sulla rete dei quasi milla chilometri di strade gestiti dalla Provincia di Reggio Emilia. Alle 12 le strade fino alla pedecollina risultavano senza neve, mentre salendo verso la montagna sono bianche, ma percorribili.

La neve e’ asciutta pertanto dovrebbe provocare solo modesti problemi ai rami e agli alberi. Oltre al personale del servizio Infrastrutture sono in azione due pattuglie della Polizia provinciale, anche per verificare che – cosi’ come previsto da apposita ordinanza – i mezzi siano dotati di pneumatici da neve o catene. L’opera di sgombero neve e’ invece affidata alla task-force che anche quest’anno la Provincia di Reggio Emilia ha predisposto, formata da 129 lame, 62 salatori e due frese.

Intorno a quota mille metri nelle ultime ore si sono accumulati 40 centimetri di coltre bianca, con dati ovviamente piu’ ridotti verso la collina e la pianura, dove la pioggia mista a neve al momento ha evitato problemi. Dalla sera-notte di oggi sono attese nuove precipitazioni: domattina si ipotizzano accumuli di circa 15-25 centimetri sul Crinale, 20-30 sul medio Appennino, 9-17 sull’alta pianura, 1-5 cm. sulla bassa pianura.

Tendenzialmente la perturbazione dovrebbe proseguire fino a domenica. E’ previsto inoltre un un calo delle temperature tra sabato e domenica (compreso tra i nove e i 12 gradi) e nei primi giorni della prossima settimana, al momento pero’ senza precipitazioni.