Cronaca |
Cronaca
/

Evade dai domiciliari per andare al bar, denunciato

11 febbraio 2018 | 08:21
Share0
Evade dai domiciliari per andare al bar, denunciato

Il 75enne era incappato nella misura cautelare perché non aveva rispettato il divieto di avvicinarsi all’ex che aveva aggredito e minacciata di morte

BIBBIANO (Reggio Emilia) – Non aveva rispettato il divieto di avvicinarsi alla ex moglie che ha continuato a perseguitare con minacce e insulti. Per questo un anziano di 75 anni a dicembre dello scorso anno era stato arrestato e posto ai domiciliari dai carabinieri di che avevano eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Reggio Emilia su richiesta della Procura reggiana.

Un beneficio, quello dei domiciliari, a cui si è aggiunta la possibilità per l’anziano di assentarsi da casa tutti i giorni dalle 10 alle 11 per soddisfare le proprie esigenze private. Una condizione migliorativa che pare non essere bastata al 75enne che l’altra sera è stato pizzicato al bar sotto casa dai carabinieri della stazione di Bibbiano.

“Sono andato a prendere un panino”, la giustificazione dell’anziano che non è bastata per evitare la denuncia per il reato di evasione da parte dei militari bibbianesi che ora è nuovamente agli arresti domiciliari. L’uomo era salito alla ribalta delle cronache nell’agosto del 2016 quando aveva ferito la moglie, una commerciante 62enne, nel suo negozio. Dopo quell’episodio le indagini dei carabinieri avevano condotto il gip a vietare al violento di avvicinarsi a più di 500 metri dalla donna, di tentare di comunicare con la signora e di aggirarsi nei pressi del negozio e dell’abitazione.

Lo stalker non ha rispettato queste prescrizioni e ha continuato a recarsi nel negozio, pronunciando frasi del tipo: “devi morire”, “ti ammazzo e poi faccio una strage e vi ammazzo tutti” “devi lasciare casa” “ devi darmi il negozio”. Inoltre il 26 agosto scorso si è presentato in negozio e dopo aver proferito le solite frasi offensive e minacciose ha preso a calci la donna. Per questo a dicembre era finito ai domiciliari ottenendo a gennaio anche la possibilità di assentarsi al mattino per un’ora e soddisfare quindi le sue esigenze. Nonostante questo l’uomo però l’altra sera è evaso per andare al bar, venendo quindi denunciato per evasione.