Politiche 2018 |
0 - Copertina
/
Politica
/

Elezioni, ecco i fac-simili delle schede: come votare

20 febbraio 2018 | 08:15
Share0
Elezioni, ecco i fac-simili delle schede: come votare

Vi spieghiamo le regole del voto e potrete vedere quali schede vi troverete in mano nei diversi collegi della provincia

REGGIO EMILIA – Manca poco alle elezioni, e forse non è chiaro a tutti come il ‘Rosatellum’ abbia modificato gli effetti del segno tracciato dall’elettore sulla scheda. Qui vi spieghiamo le regole del voto e potrete vedere quali schede vi troverete in mano nei diversi collegi della provincia.

Ecco le regole
Al seggio l’elettore maggiore di 25 anni riceve due schede, una per la Camera ed una per il Senato. Chi ha meno di 25 anni riceve la sola scheda per la Camera. I modelli delle due schede sono identici: recano il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o coalizione di liste ad esso collegate. A fianco dei contrassegni delle liste sono riportati i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale.

Le schede
La scheda sia per Camera che per il Senato è divisa in rettangoli: nella parte superiore di ogni rettangolo è riportato nome e cognome del candidato uninominali; nella parte inferiore la liste o le liste che lo supportano.

Come si vota
Si vota tracciando un segno sul rettangolo che contiene il contrassegno della lista e i nomi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale tanto ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale quanto a favore della lista nel collegio plurinominale.

Qualora il segno sia tracciato solo sul nome del candidato nel collegio uninominale, il voto è comunque valido anche per la lista collegata. Se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato del collegio uninominale e un altro segno sul sottostante rettangolo contenente il contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale, il voto è comunque valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista.

Lo stesso avviene se si traccia un segno sul contrassegno e un altro segno sulla lista di candidati nel collegio plurinominale della stessa lista. Ma attenzione: il voto disgiunto non è ammesso. Quindi, se si traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un altro segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista alla quale il candidato non è collegato, il voto è nullo.

I Fac-simili
Ecco i fac-simili delle schede che si troveranno in mano i reggiani. Le schede sono quattro perché la nostra provincia è divisa in diversi collegi e quindi non tutti i reggiani avranno in mano le stesse schede.

Camera
Per quanto riguarda la Camera, i due collegi uninominali sono chiamati U17 e U11. Nel collegio uninominale U17 (298.517 residenti) ci sono i comuni di Reggio Emilia, Cavriago, Correggio, Rubiera e San Martino in Rio. Quindi gli elettori potranno votare il candidato che ciascuna lista o coalizione presenterà all’uninominale su quei territori. Per tutti gli altri comuni della provincia, il collegio uninominale di riferimento è invece il collegio uninominale U11 (218.799 residenti), dove ciascuna lista e coalizione presenterà i rispettivi candidati. Per quanto riguarda il collegio plurinominale, indicato come plurinominale P04 (1.229.366 residenti), copre le province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Nel plurinominale, ciascun partito presenta un proprio listino composto da un minimo di 2 a un massimo di 4 candidati. In caso di coalizioni, i listini del plurinominale sono collegati al candidato di coalizione dell’uninominale.

Fac-simile scheda camera collegio plurinominale 4 collegio uninominale 17

Fac-simile scheda camera collegio plurinominale 4 collegio uninominale 11

Senato
Anche per l’elezione del Senato, sono due i collegi uninominali, l’U06 e l’U07, entrambi a scavalco con province limitrofe. Il plurinominale, invece, si chiama P02. Nel collegio uninominale U06 (519.037 residenti), per quanto riguarda la nostra provincia rientrano Reggio Emilia, Cavriago, Correggio, Rubiera e San Martino, più altri comuni della Bassa Modenese e del Ferrarese, in particolare dell’area di Cento. Nel collegio uninominale U07 (520.353 residenti), invece rientrano gli altri comuni della provincia di Reggio, più altri comuni della provincia di Parma. Per quanto riguarda il collegio plurinominale 02 (1.992.658 residenti), copre le province di Reggio Emilia, Modena, Parma, Piacenza più alcuni comuni ferrarese. Anche per il Senato, i partiti o le colazioni presenteranno un candidato per ciascun collegio uninominale e una lista di massimo quattro candidati per il plurinominale.

Fac-simile scheda senato collegio plurinominale 2 collegio uninominale 6

Fac-simile scheda senato collegio plurinominale 2 collegio uninominale 7