Politiche 2018 |
0 - Copertina
/
Politica
/

Elezioni, candidati M5S battono su sicurezza e migranti

9 febbraio 2018 | 18:51
Share0
Elezioni, candidati M5S battono su sicurezza e migranti

La Spadoni: “Più organico contro microcrimini e ‘ndrangheta”

REGGIO EMILIA – Sicurezza e lotta alle infiltrazioni mafiose. Questi i principali temi affrontati oggi a Reggio Emilia dai candidati del Movimento 5 stelle alle elezioni nei collegi di Camera e Senato Maria Edera Spadoni – deputata uscente – Marco Montanari, Rossella Ognibene, Maria Laura Mantovani, Davide Zanichelli, Chiara Pedrazzoli e Luisa Catellani, che si sono presentati questa mattina ai cittadini. Una squadra che valorizza anche figure esterne al movimento come Montanari, collaboratore del ministero degli Esteri e Ognibene, avvocato civilista. Un team che, afferma, corre per vincere.

L’obiettivo puntato alle elezioni del 4 marzo e’ infatti in citta’ tra il 30 e il 40%. “A Reggio Emilia – spiega Spadoni – c’e’ un problema di sicurezza intesa come controllo del territorio, che sconta una mancanza di organico delle forze dell’ordine”. Per questo “proponiamo 10.000 nuove assunzioni contro la piccola criminalita’” senza dimenticare “il fenomeno della grande criminalita’ organizzata che purtroppo si e’ radicata nel nostro territorio”.

Altro tema affrontato dalla parlamentare quello dell’immigrazione: “Il M5s ha una posizione chiara: chi ha diritto di poter rimanere sul territorio deve poterlo fare e per questo serve un iter piu’ veloce delle commissioni territoriali a cui spettano le verifiche, che in Italia hanno tempi molto piu’ lunghi rispetto ad altri Paesi europei”. Anche qui, “abbiamo proposto nuove assunzioni, oltre a canali umanitari contro il traffico di essere umani”. Infine le quote “per ripartire i flussi tra i Paesi europei, alcuni dei quali, pero’ non vogliono accettarle”. Tra gli altri temi messi in campo dai candidati, il sostegno alle imprese riducendo fisco e burocrazia, l’investimento sull’istruzione e la lotta al “gioco d’azzardo legalizzato”.