Cisl Emilia Centrale a quota 96mila iscritti

27 febbraio 2018 | 13:36
Share0
Cisl Emilia Centrale a quota 96mila iscritti

Quasi tremila in più rispetto al 2016: i lavoratori attivi sono il 55%

REGGIO EMILIA – Crescono gli iscritti della Cisl Emilia Centrale. Alla fine del 2017 il tesseramento ha raggiunto quota 96.604, in aumento di 2.984 unita’ (pari al piu’ 3,2%) rispetto al 2016. Con questi numeri il sindacato, nato nel 2015 dalla fusione tra la Cisl di Reggio Emilia e di Modena, si conferma la prima struttura territoriale Cisl in Emilia-Romagna e diventa la settima in Italia, scalando una posizione.

Alla federazione emiliana aderisce l’8% della popolazione reggiana e modenese che nel complesso e’ di 1,2 milioni. Il 55,3% degli iscritti Cisl e’ rappresentato dai lavoratori attivi, tra i quali aumentano soprattutto gli addetti della scuola, degli enti locali e della sanita’, seguiti da terziario e trasporti, metalmeccanica e agroindustria.

“I numeri certificano la crescita costante della nostra organizzazione e il rafforzamento della sua presenza politica, sociale e di servizi ai lavoratori e pensionati”, commenta il segretario generale William Ballotta. “Siamo a un passo dal traguardo dei 100.000 iscritti, che ci siamo posti al momento della fusione tra le strutture di Reggio Emilia e Modena. Al di la’ dei numeri, pero’, ci conforta la fiducia che giovani, donne, immigrati, lavoratori e pensionati continuano a nutrire nei nostri confronti”, aggiunge. Questo, conclude Ballotta, “ci sprona a proseguire con slancio la nostra azione a difesa dei lavoratori e pensionati, tutela della loro dignita’, miglioramento delle condizioni salariali, normative e professionali, per contribuire allo sviluppo delle nostre comunita’”.