Cagnolati, il pittore delle nebbie a Bibbiano

2 febbraio 2018 | 10:14
Share0
Cagnolati, il pittore delle nebbie a Bibbiano

Sabato alle 17 la galleria L’Ottagono accoglie l’artista ammaliato dal Po

BIBBIANO (Reggio Emilia) – Sabato alle 17 la galleria L’Ottagono di Bibbiano accoglie l’artista Galliano Cagnolati, detto anche il pittore delle nebbie. Cagnolati da sempre ammaliato dal fiume Po nel 1973 scrive il libro ‘Glossarietto del Po’. Galliano viene definito dai grandi critici ‘Il pittore delle nebbie’, le sue pitture, passano dai primi toni iniziali Cavaraggeschi alle tonalità molto chiare delle nebbie che lo hanno fatto consacrare ‘Maestro del 900’.

Nella sua lunga e splendida carriera entra a fare parte dei pittori preferiti di Cesare Zavattini, Guareschi, Fellini e Bertolucci dove quest’ultimo si è ispirato dalle nebbie per il film ‘Novecento’. Per la sua attività di pittore, scultore e storico nel 1970 viene insignito dal presidente della Repubblica G. Saragat il titolo ‘Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana e successivamente nel 1971 entra nel catalogo di Dino Villani ‘800 pittori allo ‘specchio’. Galliano Cagnolati, un artista a 360 gradi, viene definito dai critici come ‘il pittore che espone per far conoscere nel mondo i misteri del fiume Po’.

Oggi, basta vedere alcune delle sue opere custodite con molto amore e orgoglio dai suoi figli, dove spiccano alcune tematiche come ‘la baracca sul Po’, ‘l’occhio del Po’, ‘Naiade sul Po’ tutte olio su tela con colori vivaci, amabili e chiarissimi, forse perché Cagnolati voleva far vedere al mondo intero che lui vedeva un mondo magico e nascosto dentro nel fiume che lui amava cosi tanto.

Sabato, si potranno ammirare le sue opere esposte in galleria a Bibbiano dove la presentazione sarà a cura del curatore della galleria Silvio Panini, con la presenza del sindaco Andrea Carletti e l’assessore alla cultura Matteo Curti. Seguiranno gli interventi critici di Franco Canova e Daniela Aliu.