Arriva la neve, 15 centimetri in città e mezzo metro in collina e montagna

2 febbraio 2018 | 13:06
Share0
Arriva la neve, 15 centimetri in città e mezzo metro in collina e montagna

Fiocchi previsti da stasera fino alla prima parte della giornata di sabato

REGGIO EMILIA – Nuova allerta meteo per maltempo sull’Emilia-Romagna valida per tutta la giornata di domani. E scatta l’allerta arancione per neve. Sono previste “precipitazioni diffuse e continue” fin da stasera “in intensificazione durante la notte e per tutta la prima parte della giornata di sabato 3”, appunto domani.

Le precipitazioni “saranno sempre nevose sui rilievi a partire da quote collinari su tutto l’appennino regionale”. Sulla pianura, recita il testo dell’allerta, “sono previste sotto forma di pioggia, con quantitativi medi areali tra 20 e 35 millimetri totali”. Nella fascia pedecollinare “le precipitazioni diverranno nevose dalle ore notturne fino a termine dell’evento”.

Nel dettaglio sono previsti 10-15 centimetri complessivi sui centri urbani da Reggio Emilia fino a Forli’-Cesena; inferiori a 5 centimetri a Parma e Ferrara. Le quantita’ maggiori (tra 30 e i 50 centimetri di neve) sono attesi nelle zone collinari e montane nella fascia centrale dell’Emilia-Romagna. Si prevedono anche venti sulla fascia costiera “con intensita’ comprese tra 50 e 61 km/h con raffiche puntualmente superiori”. Mare agitato al largo con altezza dell’onda attorno a 3 metri.