Reko, frutta e verdura ora si comprano su Facebook

30 gennaio 2018 | 18:02
Share0
Reko, frutta e verdura ora si comprano su Facebook

Ogni giovedi’, dalle 18 alle 19.30, i produttori e i consumatori si incontrano fisicamente nel parcheggio del Circolo Arci Pigal di fianco allo stadio, per la consegna dei prodotti ordinati sul social e il pagamento

REGGIO EMILIA – Da febbraio a Reggio Emilia sbarca la prima esperienza italiana del progetto “Reko” (acronimo delle parole svedesi “consumo giusto”), supportato dal Comune, Crpa Spa e Dinamica Scarl. Si tratta di un modello di vendita di prodotti agricoli a chilometri zero, nato in Svezia nel 2013 e molto diffuso nel nord Europa, che mette in collegamento diretto i produttori e i consumatori proprio attraverso i social media.

E in particolare valorizza le peculiarita’ di prodotto locali e la dimensione economica di comunita’. In pratica, durante la settimana un gruppo di produttori locali del territorio provinciale crea un gruppo Facebook (si chiamera’ “Reko Reggio Emilia”) dove offre i propri prodotti descrivendoli ed indicando la quantita’ disponibile e il prezzo. Iscrivendosi, i cittadini potranno prenotare la quantita’ di prodotto desiderata, semplicemente scrivendo in un commento sotto il post del produttore.

Ogni giovedi’ pomeriggio poi dalle 18 alle 19.30, i produttori e i consumatori si incontrano fisicamente nel parcheggio del Circolo Arci Pigal di fianco allo stadio, per la consegna dei prodotti ordinati via Facebook e il pagamento. Il sistema “non e’ in competizione con forme di vendita diretta gia’ esistenti, ma rappresenta un canale aggiuntivo di contatto tra produttori e consumatori”, spiegano i promotori dell’iniziativa, con lo scopo di “valorizzare l’agricoltura locale e un modo di alimentarsi piu’ consapevole e corretto”.

Inoltre il progetto sviluppera’ sinergie con altre iniziative messe in campo dagli attori locali reggiani come il “Parco Commestibile”, che sara’ tra i fornitori dei prodotti Reko, e il progetto Agripride.