Cronaca |
Cronaca
/

Mafie, assegnato appalto demolizione maneggio Brescia

25 gennaio 2018 | 17:40
Share0
Mafie, assegnato appalto demolizione maneggio Brescia

E’ la “Pfc 2000 srl” di Cologno al Serio (Bergamo) la ditta che si e’ aggiudicata l’appalto

REGGIO EMILIA – E’ la “Pfc 2000 srl” di Cologno al Serio (Bergamo) la ditta che si e’ aggiudicata – in via provvisoria – l’appalto per la demolizione del maneggio costruito abusivamente a Reggio Emilia (nella frazione di Cella in via Croci) dalla societa’ Brecogen dei fratelli Brescia. Uno dei quali, Pasquale Brescia, ex titolare del ristorante Antichi Sapori, e’ imputato nel processo Aemilia, contro la ‘ndrangheta.

L’azienda l’ha spuntata contro altre 16 candidate presentando un’offerta di 89.903 euro pari ad un ribasso del 31,1% sull’importo a base d’asta (136.964 euro), che sommato agli oneri per la sicurezza porta ad un importo contrattuale dei lavori di 96.300 euro. Come si evince dagli atti della gara, inoltre, 6 aziende partecipanti sono state escluse per aver presentato offerte con ribassi eccedenti la “soglia di anomalia” del 32,7%.

La demolizione del maneggio e’ stata approvata dal Comune l’anno scorso al termine di una lunga battaglia legale iniziata nel 2012. L’amministrazione aveva gia’ accertato l’illecito edilizio 6 anni fa, imponendo l’abbattimento delle opere e il ripristino dello stato dei luoghi. L’ordinanza pero’ non era stata rispettata e di conseguenza- ad aprile del 2016- era stata disposta l’acquisizione dell’area al patrimonio pubblico.

I Brescia si erano opposti con tre ricorsi al Tar, poi passati in appello e alla fine riuniti dal Consiglio di Stato che li ha respinti in blocco. La struttura e’ tornata di recente sotto i riflettori perche’, come emerso dalle carte di Aemilia, un funzionario in servizio al catasto reggiano e’ stato socio del maneggio di proprieta’ di uno degli imputati (fonte Dire).