Luigi Di Maio sabato a Reggio e Cavriago

25 gennaio 2018 | 14:06
Share0
Luigi Di Maio sabato a Reggio e Cavriago

Sabato mattina la deposizione della corona di fiori davanti alla Sinagoga e la colazione al Biobar di piazza Fontanesi. Poi il confronto conil mondo dell’agricoltura all’azienda Grano D’Oro di Cavriago

REGGIO EMILIA – Luigi Di Maio a Reggio Emilia. Il candidato presidente del Consiglio del Movimento 5 Stelle venerdì e sabato sarà in Emilia-Romagna per una serie di appuntamenti del suo “Rally per l’Italia” le cui tappe in regione toccheranno ogni realtà sociale ed economica come è nello spirito della nostra Costituzione: dall’agricoltura di qualità della Food Valley tra Reggio e Parma all’industria agro-alimentare a Bologna, dai lavoratori licenziati della Bredamenarini di Bologna alle piccole e medie imprese e artigiani, alle imprese di Confindustria che incontrerà sabato a Modena per presentare il programma del Movimento 5 Stelle, fino ai diversi operatori turistici della Riviera Romagnola.

Dopo gli incontri di venerdì a Bologna ed in serata in un caseificio alluvionato di Colorno (Parma) dove Di Maio si confronterà con cittadini , lavoratori, piccoli imprenditori locali ed il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, la mattina di sabato sarà dedicata alla tappa reggiana.

Sabato mattina alle 9.30 ci sarà sarà anche un momento dedicato ad onorare i cittadini ebrei e non solo vittime dell’Olocausto nazifascista. Luigi Di Maio accompagnato da Maria Edera Spadoni in occasione della Giornata della Memoria deporrà una corona di fiori di fronte all’ingresso della Sinagoga di via dell’Aquila. Alle 10 poi colazione e incontro con cittadini al biobar Mangiamore Food & Book (una delle 23 piccole imprese aperte in provincia di Reggio Emilia grazie al Fondo per il Microcredito finanziato con i tagli degli stipendi dei parlamentari e consigliere regionali M5S arrivati a oltre 37 milioni di euro).

L’appuntamento è in via Ponte Besolario 2/E, Reggio Emilia nei pressi di piazza Fontanesi dove si svolge il mercatino “Km Zero” che fu una delle prime battaglie del Meet Up Grilli Reggiani, che nel 2008 raccolsero firme insieme a Coldiretti e sostennero con un ‘blitz’ in consiglio comunale una mozione presentata dall’allora consigliere civico Mario Monducci per creare questo mercatino che poi è ufficialmente nato a giugno 2009.

Alle 11.30 poi un incontro (aperto alla stampa) con agricoltori in rappresentanza di circa un centinaio di piccole imprese e cooperative agricole reggiane della Food Valley organizzato grazie alla collaborazione con Coldiretti di Reggio Emilia. Il confronto, come è nella secolare tradizione comunitaria contadina (‘far filos’), si svolgerà all’interno della stalla dell’azienda agricola che verrà allestita per l’occasione.