L’Atalanta schianta il Sassuolo: 3-0

28 gennaio 2018 | 08:27
Share0
L’Atalanta schianta il Sassuolo: 3-0

Decidono le reti di Masiello nel primo tempo e di Cristante e Freuler nel finale. Per i neroverdi solo i pali di Politano e Matri

REGGIO EMILIA – L’Atalanta riscatta la sconfitta di domenica a pranzo contro il Napoli e, nell’anticipo della 22/a giornata del campionato di calcio di Serie A, vince a Reggio Emilia, sul campo del Sassuolo. La squadra di Gasperini s’impone 3-0 grazie ai gol di Masiello (foto), dopo mezz’ora di gioco, di Cristante al 38′ e Fruler al 41′ della ripresa.

Dopo una prima mezzora equilibrata l’ Atalanta passa in vantaggio: punizione mancina di Ilicic dalla trequarti, uscita a vuoto di Consigli e Masiello insacca di testa. Le immagini tv mostreranno poi una posizione del difensore atalantino di qualche centimetro in fuorigioco. Il Sassuolo prova a reagire grazie soprattutto alla verve di Politano. Prima dell’intervallo i neroverdi chiedono un rigore per una spinta di Palomino in area su Mirrisoli, ma l’arbitro Valeri, dopo una consultazione con il VAR, lascia proseguire.

Nel secondo tempo il Sassuolo va subito vicinissimo al pareggio con un palo di Politano con un gran sinistro dal limite. Sul capovolgimento è l’Atalanta ad avere la chance del raddoppio con Ilicic in contropiede, fermato dalla difesa dei neroverdi. Iachini mette Matri al posto di un Falcinelli. Replica Gasperini inserendo Petagna per Cornelius. Ed è proprio grazie a lui che i nerazzurri trovano il gol del possibile raddoppio in mischia con Cristante. Il VAR però annulla.

Pochi minuti dopo ancora nerazzurri vicini al gol con una punizione di Ilicic dal limite, deviata in angolo da Consigli. I neroverdi reagiscono con una bella iniziativa di Berardi conclusa con un diagonale sinistro di poco a lato. Con il passare dei minuti, però, la spinta del Sassuolo cala e nel finale l’Atalanta trova prima il raddoppio con una girata di Cristante su assist di Castagne, poi il 3-0 con una rete di Freuler convalidata dall’arbitro dopo aver visionato il VAR.

Il tabellino

SASSUOLO-ATALANTA 0-3 (Primo tempo 0-1)
Marcatori: 30′ Masiello, 38′ s.t. Cristante, 41′ s.t. Freuler

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Goldaniga, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan (Ragusa dal 31′ s.t.); Berardi, Falcinelli (Matri dal 10′ s.t.), Politano (Scamacca dal 46′ s.t.). A disposizione: Pegolo, Matos, Mazzitelli, Biondini, Sensi, Pierini, Rogerio, Cassata, Adjapong. Allenatore: Giuseppe Iachini.

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Masiello; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens (Hateboer dal 28′ s.t.); Cristante (Mancini dal 46′ s.t.); Ilicic, Cornelius (Petagna dal 15′ s.t.). A disposizione: Berisha, Rossi, Caldara, Haas, Schmidt, Melegoni, Gomez, Orsolini. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Paolo Valeri di Roma.

NOTE: Espulso:Goldaniga al 46′ s.t. per doppia ammonizione. Recupero: 2’ p.t.; 6’ s.t..