Consumatori assistiti da Cisl recuperano un milione di euro

15 gennaio 2018 | 17:43
Share0
Consumatori assistiti da Cisl recuperano un milione di euro

I dati di Adiconsum del 2017: aperte 822 nuove pratiche

REGGIO EMILIA – Grazie all’Adiconsum Emilia centrale, l’associazione di tutela dei consumatori legata al sindacato Cisl, i cittadini reggiani hanno recuperato nel 2017 oltre un milione. Una cifra dovuta in buona parte all’ultima fase della procedura di conciliazione attivata con Generali spa a seguito della truffa Ina Assitalia di Castelnovo ne’ Monti. Lo comunica la stessa Adiconsum tracciando un bilancio dell’attivita’ svolta l’anno scorso, in cui a livello provinciale sono state aperte 822 nuove pratiche.

La maggioranza di queste “e’ relativa alla conciliazione paritetica con Tim, Windtre e Fastweb, mentre le altre pratiche riguardano il canone Rai, controllo mutui, contenziosi con banche e finanziarie, Equitalia (assistenza rottamazione delle cartelle esattoriali, contenziosi tributari in genere), forniture di acqua, energia elettrica e gas”, spiega Adele Chiara Cangini, responsabile di Adiconsum Emilia Centrale e conciliatrice regionale per le controversie con le compagnie telefoniche. Sono, inoltre 20, conclude Cangini, “i nuclei familiari in situazione di sovraindebitamento assistiti dalla nostra associazione in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Reggio”.