Politica |
Politica
/

Centrodestra, l’unico candidato sicuro è Vinci

29 gennaio 2018 | 08:20
Share0
Centrodestra, l’unico candidato sicuro è Vinci

La Lega vuole coprire tutti i quattro collegi uninominali che interessano Reggio, per candidare quattro donne e si sta scontrando con gli alleati di Forza Italia e Fratelli D’Italia

REGGIO EMILIA – Il centrodestra è alle prese con difficile compito di trovare i candidati per le elezioni del 4 marzo in terra reggiana. La Lega vuole coprire tutti i quattro collegi uninominali che interessano Reggio, per candidare quattro donne e si sta scontrando con gli alleati di Forza Italia e Fratelli D’Italia. Tutto dovrà essere deciso in giornata, entro mezzogiorno, il termine di scadenza per la presentazione delle liste.

L’unica certezza è quella del segretario emiliano della Lega, Gianluca Vinci, che sta cercando di evitare la sfida diretta all’uninominale cittadino per la Camera con il ministro, Graziano Delrio, spingendo per correre solo al plurinonimale Reggio-Parma e Piacenza, sempre alla Camera, che gli garantirebbe un seggio quasi sicuro.

Sempre nella Lega Nord si fa avanti Maura Catellani, avvocatessa di 46anni e consigliera comunale a San Martino in Rio, in lista all’uninominale di Scandiano per la Camera. Capolista al plurinominale del Senato, invece, potrebbe essere Armando Siri. Per quel che riguarda Forza Italia, Donatella Prampolini ha rinunciato a correre preferendo continuare il suo impegno in Confcommercio di cui è vicepresidente nazionale.

Tolta lei, i nomi che si fanno in Forza Italia sono quelli di Claudio Bassi, del coordinatore provinciale, Gianluca Nicolini, e Chiara Fantinati, consigliera comunale a Novellara e consigliera provinciale. Dalle parti di Fratelli D’Italia, invece, i nomi sono quelli di Alberto Bizzocchi, Alessandro Aragona e Roberta Rigon. Ma potrebbero essere anche paracadutati in Emilia big nazionali.