Centro sociale Tricolore, il Comune verserà 210mila euro alla Diocesi

30 gennaio 2018 | 14:30
Share0
Centro sociale Tricolore, il Comune verserà 210mila euro alla Diocesi

Per aggiudicarsi il diritto d’uso dell’immobile di via Agosti, per 15 anni, dove ha sede anche il bocciodromo

REGGIO EMILIA – Il Comune verserà alla Diocesi di Reggio e Guastalla 210mila euro in 15 anni (in quindici rate annuali anticipate di 14mila euro l’una, ndr) per aggiudicarsi il diritto d’uso dell’immobile di via Agosti utilizzato dal Centro sociale Tricolore e dal bocciodromo.

E’ quel che si evince in una determina dirigenziale che stabilisce che il corrispettivo totale, per 15 anni, sarà di 210mila euro e che al momento della stipula del contratto, prevista oggi, sarà versata la prima rata di 14mila euro oltre alla somma di 11mila euro convenuta forfettariamente per l’utilizzo dell’immobile nel periodo dal primo gennaio 2014 al 31 dicembre 2016.

Il Centro sociale Tricolore è il soggetto giuridico che gestisce il bocciodromo: a seguito di un accordo del 1994, aveva diritto d’uso della struttura di proprietà della Diocesi “a titolo gratuito”, in cambio dell’assunzione, da parte del Municipio, di ogni onere relativo alle spese di manutenzione e ristrutturazione dell’immobile, costruito nel 1964 e ampliato negli anni ’70.

L’ente pubblico alla scadenza, ovvero nel 2014, ha evidentemente ritenuto che le attività che si svolgono nel Centro sociale Tricolore fossero di interesse pubblico e ha intavolato con la Diocesi di Reggio – Guastalla (nel frattempo divenuta proprietaria dell’immobile di via Agosti) una trattativa per il diritto d’uso dell’immobile. Una trattativa non breve che oggi ha avuto il suo epilogo con la sottoscrizione del contratto e l’impegno del Comune a versare 210mila euro nei prossimi 15 anni alla diocesi.