Bibbiano, le opere naïf di Rovesti in mostra

4 gennaio 2018 | 17:52
Share0
Bibbiano, le opere naïf di Rovesti in mostra

Sabato alle 17 riparte il programma espositivo 2018 all’Ottagono

BIBBIANO (Reggio Emilia) – Sabato alle 17 riparte il programma espositivo 2018 all’Ottagono. Questa volta le luci della galleria si accendono con le opere di Bruno Rovesti (foto), uno dei massimi esponenti della pittura naif italiana. La mostra è stata curata e verrà presentata dal curatore della galleria Silvio Panini.

Sabato, ci sarà l’occasione di conoscere da vicino l’arte di Rovesti, con il suo stile ingenuo e autodidatta che ha saputo rappresentare al meglio, il suo bisogno di esprimersi. Elementi tipici artistici popolari che s’intrecciano con un approccio tra favola e realtà grazie anche ai dettagli decorativi.

Molti pittori tradizionali dipingono seguendo più il sentimento che le regole, la  pittura naïf, che deriva il suo nome da un termine francese, con significato d’ingenuità e  semplicità, non è una vera e propria corrente, ma un modo espressivo dei primi anni del ‘900.

Rovesti, tramite le sue opere ha percorso la strada del lavoro e delle persone, pezzi di mondo e attimi di vita fatti di animali, uccelli, senza dimenticare la geometria dei spazi fatta di case, edifici, strade visti dall’occhio critico di un naif d’eccezione. Tutti elementi di spicco che avvolgono la sua arte dentro ad una prospettiva facendolo diventare fino ai giorni d’oggi un autore sopra le righe”.