Italia e mondo

Bari, vigile lancia petardo contro un disabile

3 gennaio 2018 | 16:43
Share0
Bari, vigile lancia petardo contro un disabile

Il video diventa virale. Il sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, ha ordinato l’avvio di un procedimento disciplinare

REGGIO EMILIA – Il video che ritrae un vigile urbano che, in divisa, per strada, lancia un piccolo petardo tra i piedi di un disabile ultrasessantenne molto conosciuto in città è diventato virale su WhatsApp e ha scatenato l’indignazione di molti cittadini sui social. Il sindaco di Acquaviva delle Fonti (Bari), Davide Carlucci, ha ordinato l’avvio di un procedimento disciplinare nei confronti del vigile urbano, di 45 anni, ascoltato dal suo comandante e messo ora in ferie.

Il disabile, affetto da un disagio psichico, già in passato è stato al centro di vessazioni ed umiliazioni: è stato più volte schiaffeggiato per strada dove ha anche dovuto subire il taglio dei capelli. Commentato l’accaduto sulla bacheca Facebook del sindaco, alcuni cittadini definiscono il gesto del vigile urbano un atto “vile” e di “bullismo”, e chiedono sanzioni serie nei confronti dell’operatore che ha agito in divisa, a pochi passi dalla sede del Municipio e dal comando della polizia municipale.