Un libro sui 70 anni delle Cooperativa architetti e ingegneri

19 dicembre 2017 | 07:49
Share0
Un libro sui 70 anni delle Cooperativa architetti e ingegneri

E’ stato presentato venerdì scorso alla Camera di commercio davanti a duecento persone

REGGIO EMILIA – Era affollata venerdì scorso la sala Grasselli della Camera di Commercio, sotto l’Isolato San Rocco, per il settantesimo compleanno di Cairepro. Una platea numerosa, quasi duecento persone ha accolto l’invito di Cairepro alla presentazione del libro “Coscienza, Visione, Progetto – La Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia” sui suoi primi settant’anni.

Erano presenti il presidente della Camera di Commercio Stefano Landi, il sindaco Luca Vecchi, il presidente della Provincia Giammaria Manghi, il vicepresidente di Legacoop Emilia Ovest Luca Bosi, il presidente di Unindustria Mauro Severi.

“E stata una corsa contro il tempo, ma abbiamo voluto ricordare insieme alle istituzioni e gli amici prima delle festività questa importante ricorrenza, celebrandola con un libro così importante ed impegnativo: è una lunga storia quella che raccontiamo. –  spiega Nello Tafuro, presidente di Cairepro, che ha introdotto gli interventi – Nel mio intervento ho voluto ringraziare le istituzioni e tutti i presenti, specialmente i soci fondatori e quelli della prim’ora, dei tempi eroici dell’inizio: Franco Valli, Antonio Pastorini, Quintilio Prodi, Carlo Cattani, Ermanno Grasselli”.

“Immaginate quei nove ragazzi di settant’anni fa, tutti ancora studenti, che decidono di avviare la loro professione secondo un modello innovativo, lontani dalla personalistica tradizione professionale, – ci dice il coautore del libro Andrea Zamboni – in cui le individualità si stemperano in un processo collaborativo non autoriale, al punto tale da accettare di non comparire nominalmente nei progetti: come la chiamereste oggi se non una start-up innovativa di altri tempi?”.

La presentazione si è conclusa con l’intervento di Paolo Genta, coautore del libro e past-president di Cairepro, iniziato con la proiezione di un breve filmato intitolato “Il bar delle balene”, tratto da un’intervista a Franco Valli del 18 marzo 2015. “Ho voluto iniziare il mio intervento con questo filmato – conclude Genta – perché credo che quel racconto di Valli rappresenti meglio di qualsiasi saggio il fermento in cui è nata l’idea della Cooperativa Architetti e Ingegneri, e come ha scritto il Ministro Graziano Delrio nel suo saluto introduttivo al libro, questa storia «potrebbe essere molto di aiuto e indirizzo per una start-up di oggi».

Il libro, di Paolo Genta e Andrea Zamboni, edito da Quodlibet nella collana “Città e paesaggio”, sarà distribuito nelle librerie a partire dall’11 gennaio 2018.