Un convegno per ricordare il pittore Nello Leonardi

29 dicembre 2017 | 08:28
Share0
Un convegno per ricordare il pittore Nello Leonardi

Organizzato da Fondazione Reggio Tricolore e Associazione Reggio Diritti e Libertà sabato mattina alle 10,30 nella sede della Fondazione, Via Marsala 20

REGGIO EMILIA – La Fondazione Reggio Tricolore e l’Associazione Reggio Diritti e Libertà organizzano sabato mattina alle 10,30 nella sede della Fondazione, Via Marsala 20, un ricordo dell’artista reggiano Nello Leonardi (nella foto una sua opera, il ponte di S. Ilario) in occasione del centenario della nascita.

Nello Leonardi ha intrecciato la sua ricerca e la sua opera con la storia politica e sociale del movimento operario reggiano, tramandandoci nelle sue opere non solo luoghi di lavoro scomparsi – come il gasometro e la fabbrica di guano, la fornace e i cancelli della Lomabardini – ma anche gli operai in tuta, i braccianti che marciano alla conquista della terra o negli scioperi “a rovescio”.

Sabato ne ricorderanno l’impegno artistico, culturale e sociale Nando Rinaldi, Presidente dell’Associazione Reggio Diritti e Libertà, Sandro Parmiggiani, critico d’arte, Sandro Ferrari, già dirigente dell’Istituto Chierici, Angelo Mazzieri, ex sindacalista CGIL amico del pittore. Presiede Dumas Iori, Presidente Fondazione Reggio Tricolore. Nell’occasione saranno esposte alcune opere di Nello Leonardi.