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Treni, Federconsumatori: “Regione rimborsi abbonamenti ai reggiani”

L'associazione: "La linea Reggio-Guastalla si e' assicurata nel 2017 la maglia nera per il mancato rispetto della puntualita'"

REGGIO EMILIA – Sul trasporto ferroviario la Federconsumatori di Reggio Emilia non crede piu’ ai “buoni propositi” e chiede alla Regione “di definire il rimborso degli abbonati che hanno subito i maggiori disservizi”. Ovvero i pendolari reggiani dei treni sulle linee per Guastalla e Sassuolo. Secondo gli stessi dati di Fer (Ferrovie Emilia-Romagna) analizzati dall’associazione, infatti, la linea Reggio-Guastalla si e’ assicurata nel 2017 la maglia nera per il mancato rispetto della puntualita’ prevista dal contratto di servizio con il gestore Tper.

Il parametro e’ quello del 96,1% dei treni arrivati entro 5 minuti di ritardo, al di sotto della quale scattano le penali previste dal contratto. “Una soglia di riferimento- evidenzia Federconsumatori- mai raggiunta dalla linea Reggio-Guastalla nel corso di tutto quest’anno e addirittura azzerata con la sospensione del servizio ferroviario per i ‘lavori all’infrastruttura’ dall’11 giugno al 14 settembre”.

Non e’ tutto: “Il mancato rispetto dei parametri contrattuali comportano pesanti penali per Tper, previste in 5.000 euro per ogni punto percentuale di scostamento dal valore soglia” e dunque “quantificabili per il 2017 intorno ai 100.000 euro”. Un intervento che dovra’ inoltre “tener conto per lo stesso periodo anche della soppressione di 103 treni”. Queste penali, afferma Federconsumatori “non potranno mitigare i disagi gia’ subiti dagli utenti e saranno scomputate dalla Regione sul costo del corrispettivo contrattuale”.

Resta il fatto, conclude l’associazione, “di un servizio inefficiente per cui Federconsumatori ha richiesto da tempo una soluzione in termini di affidabilita’ di treni e di infrastruttura, di fatto rimasti solo ai buoni propositi annunciati dalla Regione”.