Scandiano, tre milioni dal governo per restaurare la rocca

27 dicembre 2017 | 13:52
Share0
Scandiano, tre milioni dal governo per restaurare la rocca

Il sindaco Alessio Mammi ringrazia i ministri Delrio e Franceschini: Ora si può pensare a completare l’impiantistica e dotare l’edificio di ascensore, e altri interventi già programmati”

SCANDIANO (Reggio Emilia) – “A nome dell’amministrazione comunale, e di tutta la città, rivolgo un sentito ringraziamento al governo per aver stanziato tre milioni per il restauro e la valorizzazione della Rocca di Scandiano”. Così il sindaco Alessio Mammi dopo la decisione del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe) di destinare l’importante cifra all’edificio scandianese, inserito dal Ministero per i beni culturali fra i “poli museali di eccellenza” della regione. Con questo atto, ha commentato il ministro Dario Franceschini, “prosegue l’impegno del governo per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale”.

“La nostra sincera gratitudine – prosegue Mammi – va in particolare ai ministri Franceschini e Delrio, che da emiliani conoscono bene il valore e l’importanza del complesso boiardesco per tutto il territorio: questa somma darà ulteriore impulso al progetto pluriennale per il progressivo e completo recupero della Rocca, che sta procedendo per stralci. Ora si può pensare a completare l’impiantistica e dotare l’edificio di ascensore, e altri interventi già programmati. Con i 3,2 milioni per il polo dell’infanzia, Scandiano ha ricevuto due bei regali di Natale: quindi ringrazio di nuovo gli assessorati e gli uffici che stanno lavorando sui vari progetti, perché le risorse arrivano se c’è capacità progettuale”.