La commemorazione |
0 - Copertina
/
Altre news
/

Reggio ricorda l’eccidio dei sette fratelli Cervi e di Quarto Camurri

27 dicembre 2017 | 12:02
Share0
Reggio ricorda l’eccidio dei sette fratelli Cervi e di Quarto Camurri

Il 27 e 28 dicembre iniziative a Reggio Emilia, Guastalla, Campegine e Gattatico

REGGIO EMILIA – La nostra città ricorda i sette fratelli Cervi e Quarto Camurri, nel giorno in cui ricorre l’anniversario del loro eccidio: era il 28 dicembre 1943 quando Agostino, Aldo, Antenore, Ettore, Ferdinando, Gelindo e Ovidio, i sette fratelli Cervi, vennero fucilati dai fascisti insieme a Quarto Camurri nel poligono di tiro cittadino.

Nel 74° anniversario dell’eccidio, Comune e Provincia di Reggio Emilia, l’Istituto ‘Alcide Cervi’, i Comuni di Gattatico, Campegine e Guastalla, le associazioni Anpi, Alpi-Apc ricordano quegli storici eventi con un programma di iniziative, che mercoledì 27 e giovedì 28 dicembre si svolgeranno nei luoghi legati alla Resistenza e alla vita dei suoi Martiri: il poligono di tiro di Reggio Emilia, la residenza della famiglia Cervi a Gattatico e il cimitero di Campegine, dove sono sepolti, e il paese d’origine di Camurri, Guastalla.

Si inizierà oggi alle 10.30, nel cimitero di Guastalla, dove sarà reso omaggio alla tomba di Quarto Camurri. Nel pomeriggio, alle ore 18, a Campegine, si svolgerà invece una fiaccolata a ricordo dei sette fratelli Cervi, con partenza davanti al Comune, e la visita, nel locale cimitero, alla tomba dei Cervi per un omaggio. Saranno presenti Germano Artioli sindaco di Campegine e Luca Bosi vicepresidente Istituto ‘Alcide Cervi’.

Giovedì 28 dicembre, le iniziative si sposteranno a Reggio Emilia dove, alle 9.45, al Poligono di tiro in via Paterlini 17 si svolgerà l’Omaggio ai Fratelli Cervi e a Quarto Camurri sul luogo dell’eccidio con la deposizione di una corona. Interverranno il vicesindaco di Reggio Emilia Matteo Sassi, il vicepresidente Istituto Cervi Luca Bosi, il vicepresidente Alpi-Apc Elio Ivo Sassi e Giammaria Manghi presidente della Provincia di Reggio Emilia. Orazione ufficiale di Vania Bagni, vicepresidente nazionale Anpi.

Alle 11.15, nella Sala Genoeffa Cocconi del Museo Cervi di Gattatico si svolgerà invece la cerimonia di ricordo ‘Dalla Resistenza alla Costituzione. Attualità del sacrificio dei sette Fratelli Cervi’, alla quale interverranno Luca Bosi vicepresidente Istituto ‘Alcide Cervi’, Fiorella Ferrarini coordinatrice Consiglio nazionale Istituto Cervi, Vania Bagni vicepresidente nazionale Anpi e Giammaria Manghi presidente della Provincia di Reggio Emilia.

Alle 17.30 nella sede della Cgil a Reggio Emilia (via Roma 53) sarà presentato il libro di Alcide Cervi ‘Io che conosco il tuo cuore. Storia di un padre partigiano raccontata da un figlio’. Introdurrà Giovanni Rossini vicepresidente Anpi Reggio Emilia, ne discuteranno con l’autore Fausto Viviani presidente regionale Auser Emilia Romagna e Maurizio Landini della segreteria nazionale Cgil.