Reggio Emilia dove andare nel fine settimana

22 dicembre 2017 | 07:21
Share0
Reggio Emilia dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti in città e in provincia nel week end prima di Natale

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia in attesa del Natale. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 22 dicembre e che gli eventi vanno fino a domenica 24 dicembre, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Mercatini nelle piazze: se vorrete passeggiare tra mercatini, magari alla ricerca degli ultimi regali di Natale, dovete andare in piazza della Vittoria, piazza Fontanesi, piazza Prampolini e in via Emilia San Pietro.

Catomes Tot: Mercatini, cibi golosi e tanti giochi per i più piccoli, il tutto avvolto in una magica atmosfera natalizia. Sono gli ingredienti del Parco del Natale che domani (dalle 10 alle 20) sarà allestito al parco Cervi e al centro sociale Catomes Tôt di via Panciroli a Reggio Emilia. Durante la giornata non mancherà l’intrattenimento, con i laboratori per i più piccoli, l’area food/bar, tante leccornie, musiche e canzoni natalizie.

Tunnel: Domani sera al Tunnel (via del Chionso, a Reggio Emilia) c’è il progetto di musica elettronica di Francesco Sarcone. Musicista, produttore, sound designer, nato dalle produzioni destinate alle sonorizzazioni video e sound design, dopo la pubblicazione di due fortunati ep (“Something Happened” nel 2013 e “Manifesto” nel 2015), Sarc:o è pronto al debutto sulla lunga distanza e presenta “Finding knowing delight”, album prodotto con Emilio Pozzolini (Veyl, port-royal). Il disco si compone di tre release digitali, ovvero tre ep già pubblicati “The Finding”, “The Knowing” e “The Delight”.

Massenzatico: Due spettacoli dialettali in programma al Teatro Artigiano di Massenzatico e al Nuovo Teatro San Prospero, in via Guidelli a Reggio. Si comincia domani sera alle 21 a Massenzatico con “Scatafascio”, commedia che ha per protagonisti Antonio Guidetti, Maurizio Bondavalli e Mauro Aimi (e la regia di Antonio Guidetti). L’ingresso costa 8 euro, la biglietteria aprirà alle 20. Per informazioni: 348-7301154. La sera di Santo Stefano, invece, l’appuntamento è in via Guidelli a Reggio: alle 16 e alle 21 Antonio Guidetti ed Enzo Fontanesi saranno i protagonisti di una commedia comica “L’era na frèsca sirèda ed setembèr” che li vede coinvolti in una situazione alquanto paradossale. I due infatti non si conoscono tra loro ma si ritrovano, loro malgrado, a dover dividere la camera 666 che si trova al sesto piano dell’Hotel Transilvania. In un primo tempo la situazione risulterà paradossale ma anche divertente. Poi il mistero prenderà il sopravvento, portando i malcapitati eroi a perdere il controllo di loro stessi. Divertimento garantito. Il cartellone del Nuovo San Prospero proseguirà il 31 dicembre con “Chi ha incastrato Mary Poppins?”. Per info e prenotazioni: 0522-439346, 342-1791236, info@teatrosanprospero.it.

Provincia

Casalgrande: Una domenica di mercato straordinario natalizio. È quella che andrà in scena domenica 24 dicembre, giorno della Vigilia di Natale, in centro a Casalgrande. L’iniziativa è organizzata dal consorzio dei commercianti Com.RE, ConfEsercenti e ConfCommercio. Per buona parte della giornata, dalle ore 8 alle 14, ci saranno oltre cinquanta banchetti del mercato ambulante sistemati nelle piazzole, a disposizione dei visitatori, e tutti i negozi del paese saranno aperti. Un’occasione per fare gli ultimi acquisti prima della cena.

Rubiera: Il 24 dicembre in centro a Rubiera va in scena l’ultimo mercatino di Natale. Oltre agli stand dei commercianti ambulanti, ci saranno negozi aperti, postazioni gastronomiche, musica e animazioni per bambini. I mercanti presenti saranno quelli del Com.Re, il consorzio operatori mercati reggiano: gli spazi occupati saranno quelli del centro storico solitamente utilizzati per il classico mercato del sabato, ovvero via Emilia Est e Ovest, piazza del Popolo e piazza 24 Maggio.

Gattatico, Fuori Orario: dopo tre anni di pausa, il Natale di Vinicio Capossela e quello del circolo Arci Fuori Orario torneranno ad incrociarsi. Lo show del 25 dicembre porterà incantesimi, trucchi e tanti amici. Informazioni utili per partecipare all’evento: apertura porte ore 19,00 – inizio concerto ore 22,00. Biglietto 25 euro

Poviglio: stasera concerto delle “Chitarre sotto l’albero”, evento benefico in programma al centro del volontariato Kaleidos.L’iniziativa, che giunge alla sua ottava edizione, è organizzata da Wilson Morini con il patrocinio del Comune di Poviglio, e avrà inizio alle 21: anche quest’anno è prevista la partecipazione di chitarristi di fama nazionale come Max Cottafavi, Cris Maramotti, Mel Previte e Moris Pradella, accompagnati da Elisa Minari (basso), Alberto Pavesi (batteria), Leo Sgavetti (tastiere) e dalla voce dello stesso Pradella. Per informazioni e donazioni è possibile rivolgersi a Wilson Morini che risponde al 333-4345153.

Cadelbosco Sopra: stasera alle 21 all’Altro Teatro di Cadelbosco Sopra spazio allo swing con le sorelle Marinetti che porteranno in scena lo spettacolo teatrale-musicale “Note di Natale”.

Bagnolo: Dalle 10 alle 12, in piazza Garibaldi, i bambini potranno entrare nel magico mondo di Babbo Natale, animando i burattini e vivendo le fantastiche avventure delle storie a loro narrate. Alla fine della mattinata ogni bambino che avrà partecipato riceverà un diploma con il titolo di “Apprendista burattinaio”. L’iniziativa è a cura della Fondazione Famiglia Sarzi, con il patrocinio del comune di Bagnolo.

Novellara: domani dalle 19 alle 20.30, piazza Unità d’Italia si tramuterà in un luogo di magia e sogno, prendendo vita grazie a Fincardinal la Fabbrica dell’Effimero, in collaborazione con centro Etoile, Lab Academy e Tft. La piazza ospiterà musica, danza, teatro, canto, con mangiafuoco, attori e ballerini. L’atmosfera e ogni personaggio renderanno il pubblico protagonista e parte integrante di un grande ingranaggio che ci riporta a ricordi di oggetti e suoni passati, dimenticati.

Correggio: Domani alle 21 al teatro Asioli di Correggio arriva il nuovo circo della compagnia francese “La main de l’homme”, diretta da Clément Dazin, che presenta la sua ultima creazione “Humanoptère”.Lo spettacolo fa parte del progetto di promozione del circo contemporaneo “Corpi e visioni”, promosso dal Comune di Correggio e sostenuto dal Mibact (Ministero beni a attività culturali) e dalla Regione Emilia Romagna. Biglietti a 15 o 5 euro. La biglietteria è aperta da lunedì a venerdì dalle 18 alle 19, sabato dalle 10.30 alle 12.30 (festivi esclusi) e un’ora prima degli spettacoli. Per informazioni telefonare allo 0522-637813; scrivere a info@teatroasioli.it;visitare www.teatroasioli.it. Il Teatro Asioli è anche su Facebook.

Guastalla: Il 26 dicembre al duomo di Guastalla – e in replica il 6 gennaio al teatro Ruggeri – andrà in scena lo spettacolo musicale “L’essenziale è invisibile agli occhi”, tratto dall’omonimo racconto di Antoine de Saint-Exupéry.Lo spettacolo è presentato dal corpo filarmonico Bonafini di Guastalla e dal gruppo “Musical Project” con la direzione del maestro Cristiano Boschesi.

Viano: A Viano torna il classico e immancabile concerto natalizio promosso, come ogni anno, dall’amministrazione comunale. L’appuntamento è alle ore 21 di domani nella palestra vianese. In scena lo spettacolo musicale curato dal corpo bandistico di Viano diretto dal maestro Andrea Medici con la partecipazione del coro parrocchiale del paese. In programma alcune tra le più belle canzoni tradizionali del Natale. Al termine del concerto, ci sarà un rinfresco per i musicisti e tutti i presenti. Una vigilia di cibo tipico e bancarelle.

Vezzano: Organizzato dall’unità pastorale di La Vecchia, Montalto, Paderna, Pecorile e Vezzano con il patrocinio del Comune, domani nelle aie dell’antico borgo di Scarzola sarà rappresentata la natività. Il presepe vivente sarà caratterizzato, oltre che dalle scene classiche, anche da scene rievocative della vita di Gesù, con scenografie degli antichi mestieri con veri attrezzi dei tempi passati. Programma: alle 17 messa a Montalto; alle 18 presepe vivente a Scarzola, con la partecipazione del Coro Mundura.

Castelnovo Monti: il teatro Bismantova di Castelnovo Monti ospiterà il concerto de Lassociazione. In programma rock, folk, quartetti d’archi, tradizione reggiana e atmosfere natalizie, pensate per sostenere Grade Onlus e l’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio. Sul palco Lassociazione, la formazione folk-rock che miscela canzoni in italiano con altre cantate nel dialetto del crinale appenninico, guidata da Giorgio Galassi, Marco Cilloni e dal batterista Gigi Cavalli Cocchi e con Gianfranco Fornaciari (tastiere), Massimo Guidetti (tromba, flicorno), Filippo Chieli (violino, viola), Erik Montanari (chitarra elettrica), Nicolas De Francesco (basso elettrico). Non sarà un “normale” concerto, perché al consueto vigore rock e alle sonorità folkeggianti si unirà il quartetto d’archi Koinè, già attivo in ambito pop grazie alle collaborazioni con Modena City Ramblers, Rio e Cristina Donà. I brani verranno quindi interpretati con nuovi arrangiamenti più raffinati. Info: 0522-614078.