Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

15 dicembre 2017 | 09:01
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti del week end in città e nella nostra provincia

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 15 dicembre e che gli eventi vanno fino a domenica 17 dicembre, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Teatro Ariosto: domenica (ore 18) la banda cittadina diretta da Stefano Tincani sarà infatti al Teatro Ariosto (ingresso libero) per la prima volta dal 2006, anno della sua fondazione, per un concerto di Natale.

Piazza Prampolini: sabato “Creare con Arte”. Mercatino con esposizione e vendita di opere dell’ingegno creativo – piazza Prampolini – dalle 8 alle 19,30 – Info: Circolo degli Artisti tel. 0522.554711; 346.0142189; Comune tel. 0522.455157.

Canti natalizi: sabato canti tradizionali natalizi di diverse culture sparsi nelle piazze del centro storico – a cura degli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “G. Verdi” – piazza Fontanesi, piazza San Prospero, piazza Prampolini e piazza Martiri del 7 luglio – dalle 9 alle 10,30 – Info: Scuola Primaria “G. Verdi” tel. e fax 0522.300998.

Battistero: sabato Concerti in Battistero. Alice Sodi violino – c/o Battistero, piazza Prampolini – ore 18 – Info: L’indaco tel. 0522.435222.

Basilica di San Prospero: domenica Il Presepe Vivente. Rappresentazione in corteo dalla Basilica di San Prospero alla Cattedrale – sul sagrato della basilica di San Prospero, piazza San Prospero, e della Cattedrale, piazza Prampolini (in caso di pioggia, all’interno della Cattedrale) – ore 16 – Info: AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) tel. 339.4306219.

Teatro San Prospero: sabato alle 21 al Nuovo Teatro San Prospero andrà in scena “Fools” una delle commedie più belle e originali di Neil Simon presentata dalla Compagnia Nuovo Teatro San Prospero con la regia di Matteo Bartoli.

Catomes Tot: Mercatini handmade, cibi golosi e tanti giochi per i più piccoli, il tutto avvolto in una magica atmosfera natalizia. Sono gli ingredienti del Parco del Natale che anche sabato 16 dicembre (dalle 10 alle 20) animerà per tutta la giornata il parco Cervi e il Centro sociale Catomes Tôt di via Panciroli.

Catomes Tot: il viaggio degli Argonauti approda sullo schermo. La performance itinerante del Teatro dell’Orsa, realizzata a conclusione di un articolato progetto già vincitore del bando MigrArti 2017 del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e segnalato dal Consiglio d’Europa nel focus Cités interculturelles tra gli eventi che contribuiscono concretamente a fare intercultura nel continente, ha vinto il Premio per la pace Giuseppe Dossetti 2017. Domani alle 21, in occasione della Giornata del migrante, sarà presentato in prima assoluta “Argonauti”, docu-film di Alessandro Scillitani realizzato con le riprese video di Samuele Huynh Hong. La proiezione, arricchita dal racconto live di frammenti di esperienze da parte degli ideatori e di alcuni protagonisti del progetto, avrà luogo negli spazi del centro sociale Catomes Tôt di Reggio Emilia. Ingresso libero e gratuito.

Piazza della Vittoria: Ospitato nella cornice di Piazza della Vittoria a Reggio Emilia, prosegue un evento tutto da scoprire: il Mercatino di Natale. Nelle tipiche casette di legno che hanno ricreato un piccolo villaggio alpino, si respira una magica atmosfera natalizia fatto di profumi e colori tipici di questo speciale periodo. Qualità dei prodotti e professionalità degli operatori sono a garanzia di questo qualificato mercatino. La proposta enogastronomica vede protagoniste alcune regioni italiane e coinvolge anche alcuni operatori francesi. L’Alto Adige è presente con tante specialità tipiche del suo territorio: dallo speck ai salumi, dai brezel dolci e salati allo strudel, ai quali si affianca un’area food. Un operatore del territorio reggiano presenta la sua linea di dolci, mentre una qualificata produzione di salumi toscani sta riscuotendo l’interesse dei reggiani. Baguettes e croissants caldi sono sfornati nella “Boulangerie”, mentre un’ampia proposta di formaggi francesi è affiancata dai vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe. Per i più golosi le “degustazioni dolci” possono contare sui biscotti bretoni e sui dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons.

Corso Rivalta: la XXVII rassegna di teatro dialettale del Corso di Rivalta prosegue con La vèta l’è na comedia, uno spettacolo capace di fondere in modo sapiente cultura, eredità contadine, divertimento, buona musica e interpretazioni improntate alla naturalezza. L’appuntamento è per sabato 16 dicembre alle 21:15, quando la storica compagnia Arcobaleno di Fosdondo – frazione di Correggio – salirà sul palco di Via Sant’Ambrogio insieme alla band Tatanka Mani, alla quale è affidata la parte musicale. Autore e regista dei due atti è Tonino Tirabassi, che definisce la commedia brillante “la cronaca di una vita”.

Provincia

S. Ilario: Piccolo Teatro in Piazza – domenica 17 dicembre si terrà una doppia replica alle ore 16 e 18 dello spettacolo di Teatro Gioco Vita, dal titolo Circoluna. Regia e scene Fabrizio Montecchi. Con Elena Griseri e Tiziano Ferrari. Uno degli spettacoli più celebri del Teatro ragazzi a livello internazionale compie 20 anni e migliaia di repliche: Circoluna è uno spettacolo d’ombre e di luci che parla dell’ombra e della luce utilizzando un linguaggio ironico e leggero, basato sul piacere della sorpresa, dell’incantamento e della meraviglia.

Gattatico: stasera alle 21 nella sala polivalente di Praticello di Gattatico o ci sarà il concerto della blues band Banana Oil, all’interno della serata intitolata Blues Christmas. Sul palcoscenico musica ma anche solidarietà: il ricavato sarà interamente devoluto ai servizi assistenziali ed educativi del comune, di fondamentale importanza per i bambini e le famiglie della nostra comunità.

San Polo: domenica 17 dicembre, alle 21, a San Polo, nella chiesa del castello, si terrà il tradizionale saggio di Natale della Scuola comunale di Musica Sesto Rocchi di San Polo. Si esibiranno gli allievi del coro delle voci bianche e dell’ensemble strumentale, con brani che spaziano dal repertorio di musica colta con compositori come Brahms e Bartok fino alle canzoni più popolari che rappresentano per eccellenza il Natale, come Adeste Fidelis, Carol of the bells e tante altre.

Cavriago: Vallanzaska tornano nella nostra provincia con una nuova release, dal titolo “Orso giallo”, il nuovo album della ska band, che presenteranno dal vivo sabato 16 dicembre a Cavriago, @Circolo Kessel di Via Guardanavona 11.

Bagnolo: Nuovo appuntamento al circolo La Latteria di Bagnolo (in via San Michele Alta, 23). Domani sul palco salirà Dado Tedeschi. Nato a Verona nel 1967, ha cominciato la sua attività di comico negli anni Ottanta ma solo nel 1990 ha esordito a Milano, città in cui attualmente risiede. Pratica la Stand Up Comedy in Italia da oltre 20 anni, quando era ancora poco popolare. La serata inizia alle 20.30 con il piatto liffo, lo spettacolo sarà alle 21.45. A fine serata ciambella e malvasia per tutti. Info: 0522-954454, 339-8478695.

Novellara: sabato dalle 9 alle 19, a Novellara si terrà “Natale sotto i portici”, mercatino di creatività ed artigianato, handmade e golosità. Per fare o per farsi un regalo di Natale originale, unico, artigianale lungo i portici di piazza Unità d’Italia si avrà davvero l’imbarazzo della scelta: inebrianti oli essenziali, sciarpe di lana, bigiotteria realizzata con mille materiali diversi, cappelli, borsette, oggetti d’arredo in stile shabby, piccoli biglietti d’auguri, vestiti e copertine per bambini tutto rigorosamente realizzato a mano dalle migliori creative. Non mancheranno addobbi per l’albero, piccoli presepi e decorazioni natalizie per la casa. Lungo il portico, come da tradizione, anche un piccolo angolo food, con prodotti selezionati e davvero invitanti: miele, confetture, cioccolatini ed altre golosità dolci faranno a gara con formaggi piemontesi, salumi e altre specialità.

Novellara: Il Coro comelico di Santo Stefano di Cadore, dalla provincia di Belluno, si esibirà nella suggestiva cornice della chiesa del popolo domani alle 17.30, all’interno della rassegna corale “Armonie dal mondo”.

Rio Saliceto: Doppio appuntamento targato “Quelli del 29”, l’associazione che gestisce i teatri di Bagnolo e Rio Saliceto. Domani sera alle 21 a Rio Saliceto andrà in scena “That’s life!” con Riccardo Rossi, scritto dallo stesso attore insieme ad Alberto Di Risio. Con la consueta elegante ironia che lo contraddistingue, l’attore racconta la sua personale visione della vita, con tutte le sue storpiature e goffaggini. Domenica alle 21, a Bagnolo, concerto gospel del gruppo Roderick Gilles & Grace. Per info e biglietti: 366-3206544.

Guastalla: domenica 17 dicembre a Guastalla, il Gran Galà dell’Operetta – con gli Artisti della “Compagnia Nova” del “Convivio Musicale Guastallese” e il “Coro Vittorio Barbieri” di Guastalla – Maria Letizia Bazzolo soprano, Domingo Stasi tenore, Jana Szendiuchova mezzosoprano e soubrette, Bruno Boni baritono e comico, Gianantonio Manzini pianoforte, Francesco Sicuri e Filippo Maturani violino, Gian Piero Camisa e Giulia Vicari performers, e con la partecipazione dei maestri di ballo Marino ed Alessandra – c/o Teatro Comunale “Ruggero Ruggeri”, piazza Garibaldi 1 – ore 17 – Info: Comune tel. 0522.839762.

Brescello: domenica 17 dicembre a Brescello, concerto di Natale – con i Cosmopolitans, i ragazzi della Mini Band e i professori della Scuola di Musica di Brescello “Amici di Valerio” – c/o Chiesa di Santa Maria Nascente, piazza Matteotti – ore 20,45 – Info: 347.6961244. Stesso giorno, a Correggio, concerto itinerante – musiche natalizie con il “Gruppo strumentale Città di Bagnolo” – in centro storico – dalle 16 alle 19 – Info: 0522.641817. Sempre domenica, a Boretto – località Santa Croce, concerto di Natale.

Canossa: il 16 dicembre a Canossa, Festa di Natale – mercatino con iniziative per bambini e famiglie ed eventi dedicati alla magia delle feste – in centro storico – tutto il giorno – Info: Comune tel. 0522.248411. Il 17 dicembre a Salvarano, concerto degli Ensemble dell’Orchestra Giovanile di Quattro Castella – Andrea Corradi direttore – c/o Chiesa Maria S.S. Madre della Chiesa – ore 17 – Info: 349.2184771; 338.9543116; 0522.247824.

Castelnovo Monti: un doppio appuntamento musicale è in programma oggi a Castelnovo. A spiccare è senz’altro il concerto in programma in serata, alle ore 21, nell’ambito della stagione del Teatro Bismantova: il concerto di Antonella Ruggiero “Sacrarmonia – I regali di Natale”. Nel pomeriggio invece ci sarà un incontro con il fisarmonicista Renzo Ruggieri all’Istituto Musicale Merulo. L’inimitabile voce di Antonella Ruggiero è sostenuta dalla musica di uno dei più importanti virtuosi del proprio strumento: Renzo Ruggieri alla fisarmonica. Per info e i biglietti: biglietteria@teatrobismantova.it oppure 0522 614078 negli orari di apertura. Anticipando il concerto serale al Teatro Bismantova, Ruggieri (ore 15.30 al merulo) parlerà della fisarmonica. Ingresso libero.

Castelnovo Monti: Domenica torna il concerto natalizio del coro Bismantova. L’esibizione sarà ospitata dall’oratorio della Pieve e vedrà protagonisti cinque formazioni musicali, fra cui i padroni di casa del coro Bismantova, la banda di Felina e l’altro coro castelnovese, il Piccolo Sistina. Il ricavato della serata, con ingresso a offerta libera, verrà devoluto al finanziamento del progetto per una nuova casa della Croce Verde di Castelnovo Monti.L’appuntamento è alle 20.45 nel salone principale del nuovo oratorio della Pieve. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Coro Bismantova all’indirizzo www.corobismantova.com.