Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

8 dicembre 2017 | 09:30
Share0
Reggio Emilia, dove andare nel fine settimana

Gli appuntamenti a Reggio e provincia nel week-end

REGGIO EMILIA – Fine settimana ricco di appuntamenti in città e provincia. Pubblichiamo un elenco dei principali eventi ricordandovi che la data di pubblicazione è quella di venerdì 8 dicembre e che gli eventi vanno fino a domenica 10 dicembre, per permettervi così di orientarvi quando leggete oggi e domani.

Città

Teatro Valli: Il Faust di Gounod, che ha debuttato a Modena nei giorni 1 e 3 dicembre e andrà in scena al Teatro Municipale Valli di Reggio, domenica alle 15.30. E’ una coproduzione Teatro Comunale di Modena, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia a Fondazione Teatri Piacenza. Lo spettacolo, prodotto a 200 anni dalla nascita del compositore, è firmato nella parte scenica dal collettivo Anagoor, vincitore nel 2016 del premio dell’Associazione Nazionale dei Critici Teatrali e candidato al Premio Europa per il Teatro 2017.

Teatro Ariosto: Domenica al Teatro Ariosto la Stagione dedicata a bambini e famiglie porta in scena (ore 16.00 e 17.45) “La Freccia Azzurra” che la Fondazione Aida ha tratto da una favola di Gianni Rodari, portata sul grande schermo con successo da Enzo D’Alò alcuni anni fa.

Via Roma: sabato articoli di arte e antiquariato, cose vecchie o usate, numismatica e filatelia, collezionismo, stampe e quadri antichi e simili – via Roma e piazza Scapinelli – tutto il giorno – Info: Associazione Viaromaviva tel. 348.3601923; Comune tel. 0522.585157.

Teatro San Prospero: sabato alle 21 al Nuovo Teatro San Prospero di Reggio Emilia si terranno due prime di danza, da non perdere. ‘Tutto il sole di oggi (Unakite)’ di e con Claudia Rossi Valli, una produzione Natiscalzi DT, e ‘Gabriel’ di e con Tommaso Monza, che vede in scena la Compagnia Abbondanza/Bertoni, saranno i pezzi forti della serata.

Teatro Piccolo Orologio: Anagoor, una delle compagnie più interessanti della nuova generazione del teatro italiano, porterà al Teatro Piccolo Orologio, sabato 9 dicembre alle 21, Rivelazione. Sette meditazioni intorno a Giorgione, nato dalla collaborazione con Laura Curino che ne ha curato la drammaturgia insieme a Simone Derai, nel ruolo anche di regista, e che vedrà in scena Marco Menegoni e Paola Dallan. Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con la Fondazione I Teatri per cui la compagnia, giovedì 7 e domenica 10 dicembre, curerà la regia dell’opera Faust di Charles Gounod.

Gavassa: musica e arte a Gavassa. Oggi la chiesa parrocchiale di San Floriano (in via Fleming) ospiterà un doppio appuntamento: alle 15 sarà presentato il restauro della Madonna della Ghiara e Gesù bambino; alle 17 seguirà il concerto, inserito nella rassegna Soli Deo Gloria, con Federico Bigi all’organo, l’ensemble corale Il Bosco-Isicoro diretto da Francesco Trapani assieme a Paola Turcato all’organo e il Coro Gospel and MoRe diretto da Francesca Canova. L’ingresso è libero.

Polveriera: torna il festival di musica indipendente, targato Red Noise, di Reggio Emilia. Oggi sul palco della Polveriera (in via Terrachini) si alterneranno 19 musicisti per 6 progetti reggiani, festeggiando così 4 anni di attività, con tanti progetti nati e cresciuti in Red Noise e più di 200 concerti promossi nel cuore della città da settembre 2013. Dalle 19 si alterneranno John De Farga, Catalog,Micromouse, Lampo!, Am Alien Borg,Terrible Wings of Democracy, Iran. L’ingresso è gratuito.

Provincia

San Martino in Rio: domenica Natale in Piazza con Babbo Natale e gli Elfi nel centro di San Martino in Rio. Dalle ore 14 in piazza Martiri, si potrà vivere una magica atmosfera natalizia. Diverse le attività previste in piazza, a partire dalle Favole di Natale: un Elfo racconta-storie reciterà ai bambini diverse favole, e intratterrà i piccoli ascoltatori con alcune gag, truccandoli e consegnando loro oggetti che faranno parte delle storie raccontate. Ci sarà anche una affascinante Christmas Parade.

Casalgrande: domenica a Casalgrande il Mercatino di Natale – mercatino di oggettistica e artigianato – in centro storico. Stesso giorno, a Correggio, Mercatale – mercatino riservato ai ragazzi della scuola dell’obbligo – partecipazione di oltre 200 ragazzi.

Casalgrande: stasera alle 21, in occasione dell’undicesimo compleanno del teatro De André di Casalgrande, il pianista Danilo Rea omaggia il grande cantautore genovese con un eccezionale concerto. Fabrizio De André e Danilo Rea, un incontro felice fra uno dei nostri più geniali poeti/narratori e un pianista di straordinario talento: nasce così nel 2010 “A tribute to Fabrizio De André”, il personale omaggio di Rea al poeta Fabrizio De André. Inizio ore 21. Ingresso 12 euro. Per info contattare il teatro (0522-1880040 oppure via mail a info@teatrodeandre.it) o visitare il sito www.teatrodeandre.it.

Campagnola: domenica Campagnola si tiene l’appuntamento gastronomico con Il Cicciolo d’Oro – una sfida tra norcini nella produzione dei ciccioli migliori e del supercicciolo da guinness e a fine giornata premiazione del norcino migliore; stands gastronomici e bancarelle con prodotti alimentari tipici e tradizionali – piazza Roma – dalle 10 alle 18 – Info: Associazione “Il Cicciolo d’Oro” tel. 348.8943075; 320.7213472; Comune tel. 0522.753358.

Cavriago: È tutto pronto a Cavriago per accendere la magia del Natale. Le feste iniziano ufficialmente oggi, giorno dell’Immacolata, con il mercatino di Natale in piazza Zanti e zone limitrofe. Dalle 10 alle 19 vi aspettano diversi stand di artigianato natalizio, banchi di enogastronomia, specialità del territorio e anche diverse bancarelle delle associazioni di volontariato. Per la gioia dei più piccoli torna “Zoccoli e zampogne”, l’animazione dell’associazione Aria Aperta che propone giri gratuiti per tutti i bambini a dorso di tre asinelli; tutto il giorno ci sarà anche l’accompagnamento musicale degli zampognari, ovvero i suonatori della zampogna (uno strumento musicale arcaico a fiato diffuso in Italia centro-meridionale, da non confondere con la cornamusa diffusa nel nord Italia e in altre regioni europee). Alle 16.30 sarà acceso l’albero di Natale di fronte all’ex municipio alla presenza del sindaco Paolo Burani, del presidente della pro loco Pietro Gualerzi e delle associazioni cavriaghesi per augurare buone feste a tutti i presenti. Nell’occasione sarà inaugurato un nuovo mezzo di Auser Cavriago. Il tradizionale mercatino sarà anche animato al pomeriggio da flash-mob natalizi ed esibizioni di Parcour a cura della Palestra Calipso. Per l’occasione i negozi del centro rimarranno aperti tutto il giorno, permettendo di andare alla ricerca di regali e pensierini. Si ricorda che il Garden Girasole ha regalato alla comunità cavriaghese gli addobbi natalizi presenti sui lampioni di piazza Zanti.

S. Ilario: Un appuntamento ormai classico: Natale e musica a Sant’Ilario. Un modo per stare insieme, ascoltare buona musica e conoscere autentiche eccellenze del nostro territorio. Domenica alle 21 al Piccolo Teatro di piazza 4 novembre ci sarà il concerto della Coffee Band. L’ensemble diretto dal maestro Fabio Codeluppi guiderà i presenti in un viaggio musicale che toccherà grandi classici, jazz, pop d’autore e arie natalizie. Parteciperà anche Cecilia Bosio. Ingresso libero.Info: www.comune.santialriodenza.re.it.

Montecchio: da venerdì a domenica nel centro storico di Montecchio Emilia, sono in programma tre giorni ricchi di iniziative per grandi e bambini, per vivere tutta la magia del Natale: l’apertura ufficiale della manifestazione è fissata venerdì 8 dicembre alle ore 17 in piazza Repubblica, ma già alle 16 Babbo Natale aspetterà grandi e piccini per scattare tante foto insieme. Tutti i giorni, dal mattino, in via Reverberi (Contrada grande) e in via Zannoni sarà allestito il mercatino natalizio con bellissime proposte di balocchi, addobbi natalizi, decorazioni, accessori in lana e feltro, giocattoli antichi e tantissime idee per i regali di Natale. Inoltre saranno presenti i simpatici asinelli per far fare un giretto ai bambini e alle ore 16.30 partirà il trenino di Babbo Natale per piazzale Cavour dove verranno lanciati i palloncini contenenti le letterine. Mentre già dalle 16 in piazza Repubblica, narrazioni e fiabe di natale per tutti i bambini, a cura dei genitori. Infine non mancheranno le proposte gastronomiche: in piazza Repubblica si potranno gustare le prelibatezze dello street food, oltre alle proposte dei negozi e ristoranti di Montecchio.

Quattro Castella: domenica Concerto di Natale. Orchestra Giovanile di Quattro Castella con il ReGospelCoro – c/o Chiesa di S. Antonino, via Marconi 5 – ore 21 – Info: Associazione “Futuro in Musica”, Comune tel. 0522.247824.

Reggiolo: sabato a Reggiolo, Concerto di Natale – Corpo Filarmonico G. Rinaldi – c/o Centro Sociale Nino Za, via IV Novembre 15/17 – ore 20,30 – Info: Biblioteca Civica “G. Ambrosoli” tel. 0522.213713; 331.8426129. Il 9/10 dicembre a Novellara, Happy Christmas – bancarelle alimentari di alta qualità, musicisti itineranti, parata luminosa di Natale, artisti di strada, laboratori per bambini – in centro storico – tutto il giorno – Info: Comune tel. 0522.655459.

Reggiolo: domenica a Villanova Concerto Monte Cusna. Nella Chiesa dell’Annunziata, via Moglia 87 – ore 16 – Info: Biblioteca Civica “G. Ambrosoli” tel. 0522.213713; 331.8426129.

Gualtieri: atmosfere natalizie domenica a Gualtieri grazie al mercatino di Natale, organizzato in concomitanza con il mercatino dell’antiquariato e usato. Sarà un’occasione per ammirare ed acquistare ogni sorta di idea regalo e non solo, in quanto la manifestazione prevede anche bancarelle con prodotti tipici e oggetti regalo realizzati a mano. Saranno in funzione inoltre lo stand gastronomico dell’associazione “Amici Bar Parigi” con porchetta, ciccioli, gnocco fritto e vin brulé. Alle 17, nella chiesa di Santa Maria della Neve, concerto gospel con la corale giovanile di Casalmaggiore “Joy voices youth choir”. A seguire, buffet e brindisi.

Poviglio: torna anche quest’anno la tradizionale Festa di Natale a Poviglio, con un ricco programma di iniziative che animeranno il paese per tutto dicembre e che prenderanno il via oggi con tanti appuntamenti. Alle 10 nella sala del consiglio in municipio è in programma la presentazione del libro “Cesare che porta gli occhiali” di Giuseppe Vitale, con annesso laboratorio per bambini e bambine. Per tutta la giornata in piazza Umberto I e in centro storico degustazioni e presentazioni di prodotti locali, negozi aperti, ciccioli in piazza, merenda per tutti i bambini, patate fritte e vin brulé a cura di Kaleidos e del Comitato Genitori dell’istituto comprensivo. Nel pomeriggio balocchi in piazza, stand creativi e promozionali delle scuole dell’infanzia La Ginestra e Santo Stefano, carro natalizio, truccabimbi e palloncini a cura di Avis e “Il giocanatale” a cura della Compagnia delle Teste Vuote. Alle 15 “La magia con i semafori”, spettacolo a cura di Agide Cervi della Casa del Clown di Poviglio. Alle 15.30 “Brindiamo alle feste”, esibizione a cura della scuola di danza classica. Alle 16 si svolgerà l’estrazione della lotteria di Natale, alle 17 è prevista l’accensione dell’albero di Natale, accompagnata da canti di Natale con voci soliste a cura della scuola di musica.

Bagnolo: nuovo appuntamento al circolo La Latteria di Bagnolo (in via San Michele Alta, 23). Domani sera si ride con Beppe Altissimi, monologhista e battutista. La serata al circolo inizia per chi lo desidera alle 20.30 con il piatto liffo e poi alle 21.45 inizia lo spettacolo con il saluto di Auro Franzoni. A fine serata ciambella e malvasia per tutti. Info: 0522-954454, 339-8478695.

Guastalla: domenica a Pieve di Guastalla Mercatino del riuso. Esposizione e vendita di materiale usato – piazza Don T. Soragna – dalle 8 alle 18 – Info: Associazione Love Generation tel. 347.3286315.

Guastalla: Domenica alle 18 torna sul palco del teatro Ruggeri l’Orchestra da Camera di Mantova, inaugurando il primo appuntamento musicale guastallese della stagione 2017-18. In programma “Las cuatro estaciones porteñas” di Astor Piazzolla. Alle 17 “Guastalla in tour”: il direttore del teatro Fiorello Tagliavini guiderà alla scoperta dei tesori artistici del comune di Guastalla. Le tappe del tour sono: Palazzo Ducale, piazza Mazzini e il teatro Ruggeri. Seguirà alle 18 il concerto dell’Orchestra da Camera di Mantova diretta da Andrea Dindo, con il saxofonista Marco Albonetti, eseguirà “Le cuatro estaciones porteñas”. Scritte nel 1964-1970 e dedicate al porto di Buenos Aires, da cui l’aggettivo porteñas, le Quattro Stagioni di Piazzolla uniscono il tango, la musica colta europea e i ritmi jazz.

Novellara: oggi pomeriggio alle 16.30 alla Collegiata di Santo Stefano il coro della cappella musicale San Francesco da Paola e Simone Copellini presentano “Stylus Phantasticus”, un concerto che unisce il jazz alla musica antica. Sempre oggi, alle 14.30 e alle 17, in teatro andrà in scena “Oscuro e la strega”, spettacolo di Santa Lucia a cura di Maura Belluti (ingresso adulti 7 euro, bambini fino alla terza media gratis), al termine del quale sarà offerta una calza-dolci a tutti i bambini. Domani alle 10.30 la biblioteca Malagoli organizza la lettura “Arriva Babbo Natale!” per bambini dagli 0 ai 3 anni. I commercianti di “Novellara Viva” organizzano poi tre giorni di mercatini, spettacoli e laboratori per bambini da oggi a domenica. La giornata di oggi sarà dedicata agli artisti dell’ingegno e all’handmade, e laboratori vari in via Cavour e nella piazzetta del Borgonuovo dalle 15.30 alle 18.30. Domani spazio invece a banchi enogastronomici, musica itinerante, laboratori per bambini in via Cavour dalle 15.30, spettacolo di magia al Borgonuovo dalle 15.30 in poi. Domenica ancora mercatino, uno spettacolo di bolle di sapone presso il portico di piazza della Resistenza e il pane dei forni del CT9. Nel pomeriggio laboratorio di pittura “Cartoline creative” per bambini al Borgonuovo dalle 15.30 e spettacolo di magia in via Cavour dalle 15.30. Gran finale con la parata gigante luminosa e musicale itinerante “Natale a Venezia”, dalle 15.30.