E’ morto Claudio Ghiretti, ex capogruppo PD del centro storico

22 dicembre 2017 | 17:51
Share0
E’ morto Claudio Ghiretti, ex capogruppo PD del centro storico

Il dirigente d’azienda si è spento a 61 anni, dopo una lunga malattia, all’hospice di Montericco. Domani mattina i funerali

REGGIO EMILIA – E’ morto Claudio Ghiretti, 62 anni, ex capogruppo del Pd della circoscrizione centro storico dal 2009 al 2014, dirigente d’azienda. Si è spento all’hospice di Montericco dopo una lunga malattia. Ghiretti, che era molto conosciuto per il suo impegno politico, si era laureato in Scienze politiche a Bologna e poi in Scienze giuridiche a Modena e poi si era perfezionato in Gestione d’Impresa alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano.

Per 15 anni è stato direttore della Logistica di un importante gruppo della distribuzione italiana e ha collaborato con le le Facoltà di Economia ed Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma, come esperto d’impresa. A 22 anni fu eletto sindaco del comune di Fontevivo, in provincia di Parma, divenendo il più giovane primo cittadino d’Italia. Ghiretti lascia la moglie Annamaria Ghidoni, dipendente delle Farmacie comunali riunite.

La camera ardente sarà aperta oggi alla Madonna dell’Uliveto dalle 13 alle 17 e domani dalle 8.30 a Coviolo dove alle 11 si terranno i funerali in forma civile.

Il cordoglio del sindaco Luca Vecchi
Avevo incontrato Claudio Ghiretti a casa sua solo poche settimane or sono. Seppur sofferente, mi aveva parlato dei suoi progetti per il centro storico, avevamo ragionato della città, mi aveva sottoposto alcune proposte. Claudio oggi ci ha lasciato. Ci lascia una persona speciale, un buon amministratore, un vero cooperatore, un cittadino impegnato, ma sopratutto un amico.

Di lui potremmo ricordare tante virtù che chiunque lo abbia conosciuto potrebbe riferire. Apparteneva ad una generazione da cui abbiamo molto da imparare, che ha vissuto diffusamente l’impegno politico con passione civile e impegno sociale, con disinteresse personale e sopratutto con una solida integrità etica e morale. In questi anni ci ha mostrato la tenacia e la determinazione con cui ha affrontato la malattia, diventando per tutti coloro i quali lo hanno conosciuto e incontrato un esempio di determinazione e intransigenza.

Claudio era una persona profondamente legata a Reggio Emilia, fortemente convinto delle sue idee ma altrettanto appassionato al confronto, al dialogo con gli altri come strada attraverso la quale perseguire il bene comune. La sua scomparsa ci colpisce e ci addolora: non soltanto la comunità del Pd, della quale è stato rappresentante a livello politico e nelle istituzioni, ma tutti coloro i quali hanno avuto modo di incontrarlo e di confrontarsi con lui lo ricorderanno come una persona vitale ed energica, con la quale era impossibile non soffermarsi a ragionare di Reggio Emilia di cui era, traspariva da ogni sua parola, profondamente innamorato.

In questo momento di sofferenza esprimo a nome mio personale e dell’Amministrazione comunale i sentimenti di partecipazione al lutto e di vicinanza alla moglie, Annamaria Ghidoni, ai familiari, agli amici e a alle persone care.

Andrea Tagliavini, vicesegretario Pd Reggio Emilia
Sono molto addolorato per la notizia della scomparsa di Claudio Ghiretti.
Il primo pensiero vai ai suoi famigliari e amici cui esprimo profonde e sentite condoglianze. Per quanto mi riguarda, ho avuto modo di conoscere Ghiretti e di apprezzarne il pensiero, mai banale, sempre proiettato ad una visione futura, soprattutto nelle tematiche inerenti il centro storico di Reggio.

Era una voce riformista e propositiva in seno al PD, una mente lucida e capace di ragionare senza lasciarsi condizionare da pregiudizi e preconcetti. Il suo passato da amministratore (era stato il sindaco più giovane d’Italia ai tempi della sua elezione a Fontevivo di Parma) e la sua competenza ed esperienza professionale nel mondo dell’impresa (era un apprezzato dirigente d’azienda) ne facevano una risorsa preziosa per tutti noi.

Portare avanti il suo approccio libero e originale alle cose sarà il modo migliore con cui il Pd di Reggio Emilia potrà onorarne la memoria.

Legacoop
Legacoop Emilia Ovest vuole ricordare con affetto Claudio Ghiretti, figura importante e stimata della cooperazione di consumo. La sua scoparsa ha colpito molto tutti i dirigenti cooperativi che l’hanno conosciuto e frequentato. Era una persona preparata e molto colta, tenace nelle sue idee, con cui era stimolante discutere anche se con posizioni diverse. Aveva partecipato attivamente, come era nel suo carattere, alla vita associativa di Legacoop: aveva anche ricoperto il ruolo di componente del Comitato dei Garanti di Legacoop Parma.