Grissin Bon non pervenuta, brutta sconfitta a Torino: 87-64

24 dicembre 2017 | 08:21
Share0
Grissin Bon non pervenuta, brutta sconfitta a Torino: 87-64

Menetti, in conferenza stampa, parla chiaro: “Una pessima partita, ma soprattutto sono deluso dall’atteggiamento della squadra”

REGGIO EMILIA – La Grissin Bon si perde nella selva oscura del PalaRuffini permettendo così a Fiat Torino di surclassarla sino al definitivo 87 a 64. Coach Menetti, in conferenza stampa, parla chiaro: “Una pessima partita, ma soprattutto sono deluso dall’atteggiamento della squadra”. Ora occhi puntati alla sfida di top sixteen, in programma mercoledì 27 dicembre al “PalaBigi”, al cospetto del Bayern Monaco.

Primo quarto
Sopra i legni del “PalaRuffini” di Torino al quintetto di casa formato da Garret, Mbakwe, Jones, Okeke e Patterson, risponde la Grissin Bon con Della Valle, Markoishvili, Reynolds, White e Chris Wright. Lo stato di appannamento degli uomini di coach Menetti, evidenziato sin dalle prime battute di gioco, conduce gli stessi a trovarsi in breve tempo sotto di nove punti. Il tentativo da parte della guida di Reggio Emilia di correre ai ripari con gli innesti di Candi e De Vico rispettivamente per Wright e White non genera i frutti sperati, consentendo ai piemontesi di archiviare il primo confronto sul 25 a 19.

Secondo quarto
Il secondo atto, una vera e propria debacle. Alla formazione granata viene meno quella cattiveria agonistica mostrata recentemente a Gerusalemme. Gli uomini bianco-rossi svaniscono e i padroni di casa ne approfittano per intascarsi un parziale di 17 – 0. L’unica nota positiva per gli ospiti è la tripla che arriva dalla mano di White. Morale della favola, all’intervallo il tabellone luminoso segna 46 a 28.

Terzo quarto
Ravvisato un antisportivo a Washington. Reggio Emilia si lascia sempre più cadere tra le mani di Fiat Torino e il -25 (61 a 36) che si genera è a dir poco sconcertante. Per la cronaca Candi finisce sul libro nero, la presa al collo ai danni di Mbakwe costa anche per lui un antisportivo. Il terzo match si chiude sul 73 a 45.

Quarto quarto
Nell’attesa del suono della sirena, volto a sancire la parola fine a questa agonia, vi è spazio per annotare sul taccuino la tripla di Okeke. La Grissin Bon viene travolta per il definitivo 87 a 64. Un risultato allarmante, nonostante ciò citando Paulo Coelho: “tutte le battaglie nella vita servono per insegnarci qualcosa, anche quelle che perdiamo.

Il tabellino

FIAT TORINO – GRISSIN BON REGGIO EMILIA: 87 – 64

FIAT TORINO: Parente, Garrett 4, Vujacic 16, Stephens, Patterson 6, Poeta 3, Okeke 13, Jones 5, Washington 10, Mazzola 1, Iannuzzi 13, Mbakwe 16. Allenatore: Banchi.

GRISSIN BON REGGIO EMILIA: J. Wright 12, Bonacini, Candi, Della Valle 3, Mussini 6, White 10, Reynolds 6, C. Wright 10, Markoishvili 8, De Vico 9. Allenatore: Menetti.

Arbitri: Alessandro Martolini, Alessandro Vicino, Andrea Bongiorni.

Parziali: 25 – 19; 21 – 9; 27 – 17; 14 – 19

Note: Fallo antisportivo ravvisato a Washington al 20′ e a Candi al 25′. Tiri da 3: Fiat Torino 5/16, Grissin Bon Reggio Emilia 7/18; tiri liberi: Fiat Torino 14/19, Grissin Bon Reggio Emilia: 3/7.