Italia e mondo

Gerusalemme, Onu vota contro decisione Trump

21 dicembre 2017 | 18:01
Share0
Gerusalemme, Onu vota contro decisione Trump

Assemblea condanna a larghissima maggioranza decisione Usa. La risoluzione e’ passata con 128 voti a favore, 9 contro e 25 astensioni

REGGIO EMILIA – L’Assemblea generale dell’Onu ha approvato a larghissima maggioranza la risoluzione presentata da Yemen e Turchia che condanna il riconoscimento di Gerusalemme capitale di Israele da parte dell’amministrazione Trump. La risoluzione e’ passata con 128 voti a favore, 9 contro e 35 astensioni.

“Questo voto finirà nel secchio della spazzatura della storia”. così il rappresentante israeliano ha criticato parlando all’Assemblea generale dell’Onu la risoluzione che condanna la decisione degli Usa.

“La casa delle bugie”. Così il premier israeliano Benyamin Netanyahu aveva definito l’Onu. “La città – ha spiegato parlando all’inaugurazione di un ospedale nel sud di Israele – è la capitale di Israele, che l’Onu la riconosca o no. Ci sono voluti 70 anni prima che gli Usa la riconoscessero come tale, e ci vorranno anni anche per l’Onu”. Netanyahu ha quindi ribadito che altri Stati riconosceranno Gerusalemme capitale del paese.