Bonaccini contro M5S: “Non risolvono e chiedono aiuto”

Il governatore: “Toni bassi? Benvenuta la Raggi, risponderemo in 48 ore”
REGGIO EMILIA – Saluta con un “benvenuta” l’invito del sindaco di Roma Virginia Raggi ad abbassare i toni. Conferma che la risposta dell’Emilia-Romagna sullo smaltimento dei rifiuti romani arrivera’ “al massimo entro 48 ore”, ma attacca anche i Cinque stelle per gli atteggiamenti tenuti sull’argomento.
“Non puo’ essere – avvisa il governatore Stefano Bonaccini – che alcuni territori non riuscendo a smaltire i propri rifiuti e negando qualsiasi intervento per poterlo fare in futuro pretendano da un lato di non fare nulla nei loro territori e chiedano sempre ad altri di risolvere i loro problemi”.
Questo, sottolinea il numero uno dell’Emilia-Romagna “prima o poi bisogna che finisca in questo paese perche’ non e’ tollerabile che ci sia chi fa campagna elettorale sul ciclo dei rifiuti poi ogni volta che c’e’ un problema si rivolge a qualcun altro perche’ li risolva”. Sui rifiuti da Roma “stiamo facendo verifiche coi territori, perche’ non decidiamo da Bologna in solitudine – sottolinea ancora Bonaccini, oggi durante i saluti di fine anno con la stampa – Ho apprezzato molto l’educazione istituzionale del presidente Nicola Zingaretti rivolto a tutte le Regioni. Visto che oggi Raggi dice di abbassare i toni io rispondo che era ora”. La risposta dell’Emilia-Romagna, comunque, “nel caso fosse positiva piccole quantita’ per pochissimo tempo, come abbiamo fatto con Liguria e Puglia”.
La Raggi: “Grati a governatore Emilia se ci aiuterà”
“Ama in ottobre ha chiesto alla Regione Lazio di poter andare fuori regione proprio perche’ i picchi dei rifiuti ci sono nel periodo natalizio e ad inizio estate. La Regione ha autorizzato l’invio di parte dei rifiuti in Toscana nel mese di dicembre poi purtroppo e’ arrivata la Procura che ha sequestrato due impianti della regione Toscana, sicche’ la Regione ha dovuto chiudere le porte ai rifiuti di altre regioni per ricalibrare la gestione al proprio interno. E cosi’ in ossequio alla legge e in base al principio di prossimita’ Ama e la Regione hanno fatto richiesta all’Emilia Romagna. Quello che so e’ che ora stanno parlando. Siamo stati grati al governatore della Toscana e saremo grati al governatore dell’Emilia se vorra’ supportare la Regione Lazio. Io credo che questo sia fondamentale: un richiamo ad abbassare i toni su un tema cosi’ delicato”. Cosi’ la sindaca di Roma Virginia Raggi ha risposto a chi gli chiedeva un commento alle parole del Governatore dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, che l’aveva definita ‘arrogante’.