Appennino, mai così tanta pioggia negli ultimi 50 anni

13 dicembre 2017 | 07:15
Share0
Appennino, mai così tanta pioggia negli ultimi 50 anni

Impressionanti i dati forniti da Reggio Emilia Meteo: “A Succiso, in 36 ore, è caduto quasi lo stesso quantitativo di pioggia precipitato dal 1° gennaio ad oggi a Reggio Emilia”

REGGIO EMILIA – Le piogge intense che hanno interessato il crinale e l’alto Appennino e che hanno provocato, insieme allo scioglimento della neve dovuto alle alte temperature, le esondazioni che hanno colpito la pianura padana, sono eventi eccezionali che avvengono ogni 50 o, addirittura, 100 anni.

E’ quanto scrive Andrea Bertolini, direttore di Reggio Emilia Meteo. Nelle 24 ore di lunedì, secondo quanto scrive il sito da lui diretto, sono caduti 30,5 centimetri di pioggia a Succiso (RE), 23,9 centimetri di pioggia a Lago Ballano (PR), 20,4 centimetri di pioggia a Collagna (RE), 18 centimetri di pioggia a Ligonchio e 18,9 centimetri di pioggia a Febbio (RE).

Commenta Bertolini: “Statisticamente, i dati di accumulo giornalieri di Febbio, Ligonchio e Collagna corrispondono a valori con tempi di ritorno (probabilità che lo stesso evento si verifichi in un determinato arco di tempo, ndr) di 50 anni, mentre i 30,5 centimetri di Succiso, invece, superano addirittura il valore caratteristico per tempi di ritorno di 100 anni”.

Nell’arco delle 36 ore dell’evento, dal pomeriggio di domenica 10 alle prime ore della notte di martedì 12, le piogge cadute risultano le seguenti: 44,1 centimetri a Succiso (RE, dati Arpa), 36,1 centimetri al Lago Ballano (PR, dati Arpa), 32,5 centimetri a Collagna (RE, dati Arpa), 27,8 centimetri a Ligonchio (RE, dati Arpa) e 28,7 centimetri a Febbio (RE, dati Rem).

Conclude il meteorologo: “E’ da notare che a Succiso, in 36 ore, è caduto quasi lo stesso quantitativo di pioggia precipitato dal 1° gennaio ad oggi a Reggio Emilia”.