Raggira amico disoccupato promettendogli un lavoro, denunciato

11 novembre 2017 | 09:07
Share0
Raggira amico disoccupato promettendogli un lavoro, denunciato

Truffa l’accusa mossa dai carabinieri di Gattatico a un 28enne residente reggiano

GATTATICO (Reggio Emilia) – Un 28enne reggiano è stato denunciato per truffa dai carabinieri di Gattatico. Il giovane avrebbe raggirato un suo amico 40enne disoccupato promettendogli un lavoro e prendendo soldi, per avviare le pratiche dell’assunzione, circa 4mila euro, senza poi dargli il lavoro.

Vittima e truffatore si conoscevano bene: nel 2010 per circa un anno erano stati colleghi di lavoro nella stessa azienda e anche vicini di casa. Sebbene dal 2011 non lavorassero più insieme, erano soliti sentirsi anche per un semplice saluto. Così a giugno, quando nel corso di una telefonata il 40enne reggiano gli ha detto che era disoccupato dato che l’azienda dove lavorava aveva chiuso, l’amico lo aveva rassicurato prospettandogli un’attività lavorativa inizialmente come collaboratore e poi come dipendente in un’azienda di autotrasporti che stava costituendo.

Nei mesi successivi, oltre ad avergli chiesto i documenti e il codice fiscale per assumerlo e l’iban bancario dove potergli inviare i bonifici, il 28enne gli ha anche chiesto a più riprese soldi per avviare le procedure d’assunzione. Nel giro di pochi mesi il 40enne ha versato, a più riprese, piccoli importi che nel tempo hanno raggiunto la cifra di 4.000 euro. Quando poi ha incominciato a incalzare il suo futuro datore di lavoro, nonché’ amico, per sapere la data di inizio del lavoro, quest’ultimo non si è fatto più trovare.

Quando ha capito di essere stato truffato, il 40enne si è rivolto ai carabinieri della stazione di Gattatico che hanno indagato e denunciato il 28enne.