Ecomondo, Iren alla kermesse internazionale dell’ambiente

10 novembre 2017 | 16:14
Share0
Ecomondo, Iren alla kermesse internazionale dell’ambiente

Iren sta intervenendo nel settore del biometano con il progetto Forsu a Reggio Emilia, che prevede un investimento di oltre 50 milioni di euro

REGGIO EMILIA – Si chiude oggi a Rimini Ecomondo, la Fiera Internazionale dedicata al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile. Anche quest’anno Iren era presente alla kermesse riminese, giunta alla ventunesima edizione. Ecomondo è la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea, un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. Ecomondo si posiziona nel panorama internazionale come appuntamento di riferimento per incontrare tutte le aziende leader di mercato, conoscere i trend, le innovazioni e le nuove tecnologie, confrontarsi con i professionisti del settore.

Ad Ecomondo, quest’anno, sono stati illustrati i prossimi step e le iniziative insieme alla Piattaforma Nazionale del Biometano, già lanciata nell’edizione 2016. L’obiettivo è di potenziare l’alleanza strategica con l’industria del gas naturale, nella considerazazione del biometano come punto di transizione fra energie rinnovabili ed energie tradizionali. Iren sta intervenendo nel settore del biometano con il progetto Forsu a Reggio Emilia, che prevede un investimento di oltre 50 milioni di euro per produrre gas destinato alla mobilità pubblica e compost di qualità da utilizzare in agricoltura.

Un altro dei temi che sono stati affrontati ad Ecomondo è la sfida delle materie prime – Raw materials & circular industry – ovvero l’importanza dell’approvigionamento e del riciclo delle materie per un’economia sostenibile e circolare: su questo tema Iren è leader nella raccolta differenziata e nella progettazione di modelli ambientali che prevedono la massimizzazione della raccolta delle frazioni differenziate da reinserire nei cicli produttivi, esempio di economia circolare applicata al territorio.

Nello stand di Ecomondo erano presenti il Presidente di Iren Paolo Peveraro, l’Amministratore Delegato del Gruppo Massimiliano Bianco, Roberto Paterlini, Amministratore Delegato di Iren Ambiente, la struttura commerciale di Iren Ambiente e la comunicazione di Iren.