Castelnovo Monti, ok all’elisoccorso notturno

30 novembre 2017 | 17:23
Share0
Castelnovo Monti, ok all’elisoccorso notturno

Sì dell’Enac all’utilizzo della superficie adeguata dall’Ausl con 300mila euro

CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Via libera dell’Enac all’utilizzo dell’elisuperficie di Castelnovo ne’ Monti per il volo notturno. Lo annuncia la direzione dell’Azienda Usl di Reggio Emilia che ha sostenuto i costi per l’adeguamento dell’area, pari a circa 300.000 euro. Nei giorni scorsi dunque, gli elicotteri provenienti dalla base di Bologna (unica base di partenza elicottero sanitario in regione attiva nelle ore notturne) e coordinati dalla centrale operativa del 118 “Emilia Est”, hanno raggiunto Castelnovo Monti dopo circa 20 minuti di volo.

Nelle prove di atterraggio tutto ha funzionato regolarmente. “Questo – spiega l’Azienda sanitaria – consentira’ un piu’ rapido trasferimento di pazienti con patologie complesse ‘tempodipendenti’ (cardiache, neurologiche, politraumi) verso i principali centri di riferimento come gli ospedali di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Parma”.

Intanto quest’anno l’attivita’ diurna di elisoccorso in provincia di Reggio Emilia ha visto fino ad oggi 293 servizi (180 dall’elisoccorso di Parma e 113 da Pavullo), contro i 431 complessivi del 2016. Il 43% dei voli del 2017 ha interessato il territorio montano. La possibilita’ di avere il servizio di elisoccorso notturno a Castelnovo era stata evidenziata in positivo nei mesi scorsi dalla Regione, dopo la chiusura del punto nascite dell’ospedale Sant’Anna.