Cadelbosco Sopra, Bonaccini apre ai comitati anti-maiali

6 novembre 2017 | 17:55
Share0
Cadelbosco Sopra, Bonaccini apre ai comitati anti-maiali

Il presidente della Regione dopo il parere favorevole della Conferenza dei servizi: “Come Regione organizzeremo subito un incontro con la sindaca”

CADELBOSCO SOPRA (Reggio Emilia) – “Mi pare che i comitati pongano un tema importante. Come Regione organizzeremo subito un incontro con la sindaca per affrontare tutte le questioni aperte, comprese le istanze poste dal territorio”.

Cosi’ il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, risponde all’invito di Tania Tellini, sindaco del Comune di Cadelbosco in provincia di Reggio Emilia e del comitato locale “Aria Pulita”, che nei giorni scorsi hanno chiesto di incontrare gli amministratori regionali sul progetto dell’allevamento di suini Tenuta Vincenzo.

La richiesta e’ partita dopo il parere favorevole della Conferenza dei servizi all’ampliamento della struttura, in cui potrebbero essere allevati 6.959 maiali dai 1.500 attuali. Il sindaco e il Consiglio comunale avevano espresso parere negativo all’operazione, dato che i residenti denunciano da anni la presenza di forti odori nella zona. Ora l’autorizzazione finale spettera’ alla giunta regionale, che dovra’ recepire o meno il parere della Conferenza dei servizi.