Una bella Reggiana batte la capolista Pordenone: 1-0

8 novembre 2017 | 17:13
Share0
Una bella Reggiana batte la capolista Pordenone: 1-0

Grazie a un gol di Cianci i granata centrano la seconda vittoria consecutiva

REGGIO EMILIA – Buona prestazione dei granata che battono la capolista Pordenone per 1-0 grazie a un gol di Cianci. Quella di eri al Città del Tricolore era la partita degli ex, ma anche degli assenti. La Reggiana non aveva Facchin, Manfrin, Rosso e Rozzio, con Bastrini in panchina non utilizzabile, ma anche il Pordenone aveva tante assenze come gli squalificati Burrai e Silvestro a centrocampo e gli infortunati Gerardi e Berrettoni in avanti.

Primo tempo
Primo tempo poco interessante. Dopo un colpo di testa di molto a lato di Cesarini, il primo vero tiro in porta è del Pordenone e arriva al 27’ del primo tempo, quando un innocuo cross di Sainz-Maza sorprende Narduzzo che calcola male la traiettoria del pallone, che sbatte sulla base del palo alla destra del portiere. Il Poredenone insiste, ma senza molta convinzione e sfiora la porta con un tiro a giro di Ciurria. La Reggiana non arriva mai pericolosamente dalle parti dell’ex portierone granata, tant’è che il primo vero tiro in porta della squadra di Eberini lo si registra al 45’, quando Ghiringhelli cerca la conclusione dal limite, ma la stessa viene deviata da un difensore e termina in calcio d’angolo.

Secondo tempo
La Reggiana torna in campo grintosa e al 5’ l’ex granata Simone Perilli toglie la palla da sotto la traversa su un missile di Bovo dal limite dell’area. Dopo 11’ di gioco Eberini e La Rosa tolgono Lombardo inserendo Spanò al centro della difesa, restituendo quindi Ghiringhelli alla fascia destra e Panizzi a quella sinistra, una mossa che da lì a poco risulterà decisiva. Al 17’ Panizzi vola sul fondo da dove pennella un cross perfetto per la testa di Pietro Cianci che batte Perilli: 1-0. Passano trenta secondi e Cianci difende bene un pallone, lo scarica su Genevier che di esterno destro libera dall’altra parte Aiman Napoli che, solo davanti a Perilli, sbaglia clamorosamente. Al 30’ la Reggiana sfiora di nuovo il gol con un tiro di Andrea Bovo che non trova l’incrocio per pochi centimetri. Allo scadere, i “ramarri” tentano una doppia conclusione in area, ma Crocchianti e Panizzi ribattono il pallone e dopo 5’ di recupero il popolo granata e lo fa con pieno merito.

Il tabellino

Reggiana 1

Pordenone 0

Marcatori: al 17’st Cianci (R).

Reggiana (4-3-3): Narduzzo; Lombardo (dall’11’st Spanò), Crocchianti, Panizzi, Ghiringhelli; Riverola (dal 33’st Bobb), Genevier, Bovo; Carlini (dal 29’st Rocco), Cianci (dal 29’st Altinier), Cesarini (dall’11’st Napoli). A disp.: Viola, De Santis, Zaccariello, Bastrini. All.: Eberini.

Pordenone (4-3-3): Perilli; Parodi, De Agostini, Bassoli, Pellegrini; Danza, Lulli, Nunzella; Ciurria (dal 36’st Formiconi), Mighel Angel (dal 15’st Magnaghi), Raffini (dal 15’st Martignago). A disp.: Mneghetti, Stefani, Buratto, Visentin, Peresutti, Bassoli. All.: Colucci.

Arbitro: Maggioni di Lecco (coadiuvato da Zingrillo di Seregno e Graziano di Mantova).

Note: ammoniti Bovo (R) al 35’pt, Riverola (R) al 21’st, Napoli (R) al 32’st Martignago (P) al 37’st; minuti di recupero 2 + 5; calci d’angolo 11 – 4 per il Pordenone.