Asse Landi Renzo-Celan Energy Compression sul metano

27 novembre 2017 | 14:04
Share0
Asse Landi Renzo-Celan Energy Compression sul metano

Con l’accordo di fusione Safe nasce un nuovo gruppo mondiale del gas

REGGIO EMILIA – Il gruppo industriale Landi Renzo, leader mondiale nel settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione a Gpl e metano per i trasporti, ha sottoscritto un accordo per l’aggregazione della sua controllata Safe, (azienda con sede a San Giovanni in Persiceto che produce compressori per il trattamento del gas) con Clean Energy Compression, controllata dall’americana Clean Energy Fuels Corp, specializzata in sistemi di rifornimento di gas naturale compresso.

In particolare l’intesa prevede la costituzione di una newco in cui confluiranno al 100% le due societa’ e che dara’ il via alla nascita del secondo gruppo del settore a livello globale, con un fatturato previsto per fine 2018 di circa 58 milioni. “Safe, da quando e’ entrata a far parte del Gruppo Landi Renzo nel 2012, e’ cresciuta sino a diventare un’eccellenza italiana che ci rende particolarmente orgogliosi.

La sede storica di San Giovanni in Persiceto diventera’ il fulcro dell’attivita’ del nuovo gruppo che nasce con l’aggregazione con un importante player americano, un’operazione che ci permettera’ di rafforzare la nostra presenza sui mercati internazionali mantenendo un dna italiano”, commenta Stefano Landi, presidente del gruppo Landi Renzo.

“Questa operazione – aggiunge l’amministratore delegato Cristiano Musi – si inserisce nel processo di crescita e sviluppo, con un focus sul rafforzamento della nostra posizione di leadership nei segmenti strategici. Nel contesto in cui operiamo inoltre, crediamo che il settore della distribuzione del gas metano e del biometano sara’ sempre piu’ strategico. Diventare azionisti di riferimento del secondo player al mondo in questo business rappresenta un’accelerazione nel processo di creazione di valore”.

Andrew J.Littlefair, alla guida di Clean Energy Fuels, segnala infine: “Fino ad ora Safe e Clean Energy Compression sono state due aziende concorrenti. Ora, dall’integrazione dei loro business, nascera’ un’entita’ complementare dal punto di vista della presenza geografica, delle competenze e dei prodotti”.