Arte e solidarietà per Ring 14

18 novembre 2017 | 14:04
Share0
Arte e solidarietà per Ring 14

In vendita alcune opere del noto artista reggiano Enrico Magnani. Tutto il ricavato darà supporto alle attività della onlus

REGGIO EMILIA – Offrire un aiuto a chi ne ha bisogno e fare a se stessi un dono di valore: è la proposta per un Natale solidale della onlus Ring14, l’associazione di famiglie nata nel 2002 per dare una risposta alla domanda di cura, assistenza e informazione che le malattie del cromosoma 14 pongono ogni giorno. L’occasione di coniugare arte e solidarietà arriva da alcune opere dell’artista reggiano Enrico Magnani (nella foto con la sua opera), che possono essere acquistate per supportare la onlus.

Fresco del successo dell’esposizione “Supernova. Birth to life – Vita alla vita” all’Istituto italiano di cultura di Chicago, per Ring14 Magnani ha dato forma a un progetto artistico chiamato “Cosmic hug” (abbraccio cosmico), una sorta di galassia composta da tante tessere, a simboleggiare le numerose famiglie aderenti all’associazione che abitano in tutti i continenti. Ring14 infatti è presente anche all’estero con molte sedi, che hanno fatto proprio il modello reggiano: impegno comune per sostenere le famiglie, divulgare la conoscenza di queste malattie e promuovere la raccolta di fondi da destinare alla ricerca scientifica.

“Nel 2013 Enrico ha accettato di creare per noi un cosmic hug a forma di anello come simbolo di unione tra tutti coloro che ne acquisteranno un tassello, l’associazione e lui stesso”, spiega la presidente della onlus Stefania Azzali. “I colori che Enrico ha scelto sono proprio quelli di Ring14: blu, rosso e bianco. Le croci ai quattro angoli del mosaico sono create con foglia d’oro a 24 carati per impreziosire ancor di più l’opera. Ogni tassello è incorniciato con un telaio in legno e ha dimensioni di 25 centimetri per 25”.

Apprezzato dal pubblico e dalla critica, Magnani è conosciuto in molti Paesi europei, fino agli Stati Uniti. L’artista ha recentemente esposto anche in città, ai Chiostri di San Domenico, che hanno ospitato cento opere del suo periodo astratto: pitture, sculture e installazioni con colori all’olio e all’acrilico, smalti, spray e fusioni, oltre che sabbia, sassi, argilla, oro, catrame e plastica. Le più antiche tradizioni spirituali dell’umanità, dall’alchimia al taoismo, dall’archetipo primitivo alla mitologia greca sono i temi centrali dei suoi lavori. Con pietre, metalli, terre e combustioni, Magnani dà vita alla simbologia dei cinque elementi, riuniti nelle sue opere a invitare lo spettatore ad esplorare le profondità del suo essere e a comprendere meglio il significato della vita e del ruolo umano nell’universo.

Digitando http://www.ring14.it/arte-e-solidarieta/ è possibile verificare quali tasselli dell’opera sono ancora in vendita. Chi è interessato ad acquistarne uno può selezionarlo online attraverso il sito dell’associazione e mandare una mail di prenotazione a azzali.stefania@ring14.it.