Zona stazione, i vigili vanno “porta a porta”

19 ottobre 2017 | 17:06
Share0
Zona stazione, i vigili vanno “porta a porta”

Trovate in via Turri 66 residenze fittizie e 34 occupanti abusivi

REGGIO EMIILA – Nella zona della stazione centrale di Reggio Emilia prosegue il “censimento” degli appartamenti e dei residenti del quartiere. Ovvero le ispezioni svolte dalla Polizia municipale porta a porta, per verificare chi abiti esattamente in un determinato appartamento. Le casistiche sono le piu’ diverse: alla scampanellata degli agenti infatti, non sempre corrisponde una risposta. In questi casi segue un appunto: ‘Ripassare per nuova verifica”.

Alla seconda verifica, la porta prima serrata puo’ essere aperta e l’appartamento puo’ mostrare segni di una recente permanenza ma essere vuoto. Al contrario, l’alloggio che si poteva supporre disabitato, al nuovo controllo lo si trova abitato. Vi si possono trovare inquilini regolarmente residenti e con puntuale contratto di affitto, ma anche persone formalmente non residenti eppure abitanti nell’alloggio, magari con un affitto in nero, mentre il proprietario dell’immobile, che non abita li’, dichiara di risiedere in quel luogo (in questo caso, responsabile dell’irregolarita’ e’ il proprietario, il cui comportamento funge di fatto da ‘copertura’ agli inquilini reali formalmente non residenti).

In questo quadro la Polizia municipale ha controllato sino ad oggi 204 immobili controllando 559 persone. Quelle segnalate per residenza fittizia sono state 66. Le persone trovate invece presenti negli appartamenti, ma non formalmente residenti, sono state 34. Gli appartamenti “silenziosi”, ovvero chiusi e senza reazioni alla presenza della municipale, che saranno dunque, ricontrollati risultano infine 37.
In tema di sicurezza e convivenza civile, da fine luglio a tutto settembre, la Polizia municipale e’ stata impegnata anche nelle verifiche del rispetto delle cosiddette ordinanze sugli orari degli esercizi commerciali e la vendita e il consumo di alcolici, emanate per la stessa zona stazione e limitrofe, ma anche in altre parti della citta’.

Gli agenti hanno svolto 154 servizi specifici, mirati al controllo del rispetto delle ordinanze e hanno attuato nello stesso periodo 268 interventi su richiesta dei cittadini. Le sanzioni elevate sono state 31.