Vaccinazioni, 4mila gli studenti “non in regola o da esaminare”

24 ottobre 2017 | 14:08
Share0
Vaccinazioni, 4mila gli studenti “non in regola o da esaminare”

Elenchi alle scuole e lettere alle famiglie per avvisarle. “Il diritto allo studio è garantito”

REGGIO EMILIA – Sono 4mila gli alunni “non in regola o con posizioni da esaminare” relativamente agli obblighi vacinali. In questi giorni l’Ausl di Reggio Emilia sta inviando agli istituti scolastici gli elenchi dei nominativi degli alunni. E’ bene precisare, tuttavia, che fra questi 4mila ci potrebbero essere anche studenti che, per particolari motivi, sono esenti da vaccinazioni e alunni che hanno fatto tutte le vaccinazioni necessarie tranne una.

Nel contempo l’azienda Ausl sta anche spedendo a domicilio una lettera alle famiglie che anticipa la convocazione per l’esecuzione dei vaccini mancanti o per i necessari colloqui informativi. I genitori dovranno poi consegnare alla scuola questa comunicazione dell’Ausl giunta per posta.

Le lettere vengono inviate in ottemperanza alle nuove leggi sulle vaccinazioni, per gli alunni dai sei ai 16 anni. In questa fase l’analisi dei dati su chi non e’ in regola e’ stata fatta con modalita’ informatica, utilizzando cioe’ un algoritmo regionale applicato al programma vaccinale. Ma le singole posizioni nelle prossime settimane saranno valutate caso per caso dagli operatori Ausl, che le verificheranno manualmente e individualmente.

In base agli esiti di questa valutazione i genitori dei ragazzi in posizione non regolare saranno in seguito convocati con una seconda lettera con la data dell’appuntamento. La regolarizzazione delle posizioni procedendo ai vaccini avverra’ gradualmente nei prossimi mesi.

“Si ricorda – chiarisce il pediatra dell’azienda sanitaria reggiana Alessandro Volta – che l’obbligo vaccinale non costituisce requisito di accesso alla scuola dell’obbligo. Il diritto allo studio e’ garantito”.