Smog, il sindaco di Rubiera a Galletti: “Venga qui di mattina”

20 ottobre 2017 | 17:09
Share0
Smog, il sindaco di Rubiera a Galletti: “Venga qui di mattina”

Cavallaro scrive al ministro che aveva criticato la sua ordinanza per limitare il traffico sulla Via Emilia

REGGIO EMILIA – Sull’ordinanza antismog che sta per adottare limitando il traffico sulla via Emilia, il sindaco di Rubiera Emanuele Cavallaro tiene il punto. E invita il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti nel Comune reggiano a meta’ strada con Modena, “magari una mattina tra le 8 e le 9, orario di colonna, per mostrarle direttamente la situazione e metterla a conoscenza di alcune iniziative locali, ma credo estremamente interessanti sui temi di cui si occupa”.

Lo fa in una lettera indirizzata all’esponente del Governo dopo che Galletti, in merito all’ordinanza, ha affermato: “Le misure buttate li’ non servono a tanto. Io questa non la conosco e quindi non posso esprimere un giudizio. Ma le misure servono se sono coordinate e stanno all’interno di quel protocollo”. Cavallaro, a sua volta invita innanzitutto il ministro a “consultare una cartina”.

Notera’ allora che, per caratteristiche geografiche “l’aria che si respira a Rubiera e’ identica rispetto a quella che si respira nelle citta’ vicine”. Insomma, premette Cavallaro “funzioniamo ne’ piu’ e ne’ meno come se fossimo la periferia di due citta’: ogni giorno transitano 20.000 veicoli, 1.500 furgoni e 3.000 camion, attraverso il nostro centro abitato”.

Per questo, aggiunge il primo cittadino, “ci siamo ben guardati dal pensare ad una ‘misura buttata li”. E’ da un anno che ci lavoriamo. Abbiamo presentato una osservazione al Pair, (Piano Aria della Regione Emilia-Romgna) relativa ai Comuni sotto i 30.000 abitanti che e’ stata accolta dall’Assemblea legislativa, con un parere istruttorio”. Piuttosto che criticare, dunque, “credo che il ministro competente dovrebbe anzi trovare una parola di elogio per chi ‘sceglie’ di dare il proprio contributo a migliorare la qualita’ dell’aria della Pianura Padana, anche a partire dal piccolo”.

Infine il sindaco sottolinea quale sia davvero “l’elemento decisivo per la tutela della salute dei cittadini rubieresi che proprio allo Stato compete”. Ovvero la realizzazione della “variante di Rubiera alla SS9”, confidenzialmente chiamata “tangenziale”, che permettera’ di deviare il traffico fuori dal centro abitato.

“Questa opera – conclude Cavallaro – e’ inserita all’interno della realizzazione della bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo: recentemente il suo collega Graziano Delrio ha assicurato all’opinione pubblica la partenza dei cantieri nel primo semestre del 2018. Chiedo anche a lei impegno nel garantire il rispetto di questa scadenza, a tutela innanzitutto della salute dei miei cittadini”.