La curiosità |
0 - Copertina
/
Cronaca
/

Rubiera, nonno ladro seriale di bici: denunciato

22 ottobre 2017 | 07:42
Share0
Rubiera, nonno ladro seriale di bici: denunciato

I militari hanno identificato l’ottantenne del paese che prendeva una bicicletta e poi la usava per rubarne un’altra

RUBIERA (Reggio Emilia) – Ladro di biciclette a 80 anni. Le sue vittime preferite erano anziani, suoi coetanei, che in sella a bici da passeggio giravano in paese. Una volta scelta la vittima, come peraltro documentato dal sistema di videosorveglianza di alcune attività commerciali, il “nonno” ladro attendeva che la bicicletta venisse parcheggiata per poi colpire rubando il velocipede.

Con la bicicletta rubata girava per il paese in attesa di un’altra vittima che poi derubava abbandonando sul posto la bicicletta rubata in precedenza. A scoprirlo i carabinieri della stazione di Rubiera che grazie al connubio tra le indagini tradizionali e la tecnologia, in questo casa assicurata dal sistema di videosorveglianza di un’attività commerciale, hanno identificato in un 80enne rubierese l’autore di due furti in rapida sequenza di altrettante biciclette sottratte a una 71enne e un 70enne del paese.

Con l’accusa di furto aggravato e continuato i carabinieri della stazione di Rubiera hanno denunciato un pensionato 80enne abitante a Rubiera. Sarebbe lui l’autore di due furti in fotocopia compiuti il 6 e l’8 ottobre scorsi ai danni di due pensionati di Rubiera a cui il ladro seriale ha rubato le rispettive biciclette, recuperate dai carabinieri. Secondo quanto documentato, anche dal sistema di videosorveglianza di un negozio, il nonnetto la mattina del 6 ottobre scorso ha derubato un 70enne che con la bicicletta aveva raggiunto un negozio dove era entrato avendo cura di lasciare all’esterno la bicicletta chiusa a chiave.

L’anziano ladro, come documentato dalle telecamere dello stesso negozio che guardano all’esterno, dopo aver forzato la catena, ha preso la bici ed è fuggito. Due giorni dopo ha ripetuto il colpo questa volta ai danni di una 71enne che è stata derubata della bicicletta dopo che si era recata in un bar di Rubiera. Il rinvenimento all’esterno della prima bicicletta rubata al 70enne ha indotto i carabinieri a ritenere che il ladro fosse lo stesso pensionato che i militari sono andati a trovare a casa.

Nell’androne condominiale dove vive l’uomo i carabinieri di Rubiera hanno trovato la bicicletta rubata dall’80enne alla pensionata reggiana a cui la bicicletta è stata restituita. Il nonnetto è stato invece denunciato con l’accusa di furto aggravato e continuato di biciclette.