Cronaca |
Cronaca
/

Rifila soldi falsi a ristoratrice, denunciato

22 ottobre 2017 | 11:00
Share0
Rifila soldi falsi a ristoratrice, denunciato

Un uomo di 58 anni di Bibbiano ha pagato il conto e fatto acquisti con soldi falsi: è stato individuato dai carabinieri di Toano anche grazie alle telecamere

TOANO (Reggio Emilia) – Si è ritrovata in cassa tre banconote da 50 euro falsificate e cosi una ristoratrice di Toano si è rivolta ai carabinieri del suo paese che, nel corso delle indagini, sono risaliti a un autotrasportatore reggiano di Bibbiano di 58 anni individuato anche grazie alle telecamere di videosorveglianza comunali e di un negozio del paese dove era stato prima di rifilare i soldi falsi alla ristoratrice.

La prova regina circa le sue responsabilità i carabinieri l’hanno ottenuta quando, nel corso di un’apposita seduta di individuazione fotografica, la ristoratrice, a cui l’uomo aveva rifilato le tre banconote da 50 euro, lo ha riconosciuto come un occasionale cliente che, nel settembre scorso, era andato nel suo ristorante per pranzare e per acquistare dal punto vendita tabacchi tagliandi della lotteria istantanea gratta e vinci che aveva pagato rifilando le tre banconote false, da 50 euro l’una tutte con lo stesso numero di serie.

Quando la ristoratrice si è accorta di aver ricevuto 3 banconote false si è rivolta ai carabinieri fornendo gli unici dati in suo possesso: la descrizione del truffatore. I militari hanno concentrato le loro attenzioni su un uomo che il giorno stesso era stato ripreso all’interno di un’altra attività commerciale, sempre di Toano, dove era andato per consegnare delle merce. Analizzando analizzando il sistema di videosorveglianza comunale i carabinieri sono risaliti alla targa del mezzo utilizzato dall’uomo per raggiungere il Comune montano e alla targa dell’odierno indagato su cui si sono concentrate le indagini dei carabinieri.

La perquisizione domiciliare eseguita dai carabinieri di Toano a Bibbiano nell’abitazione dell’indagato non ha portato al rinvenimento di altre banconote false. L’autotrasportatore 58enne è stato quindi denunciato per spendita di banconote falsificate.