Riapre l’Ipercoop Ariosto: tutte le novità

19 ottobre 2017 | 12:38
Share0
Riapre l’Ipercoop Ariosto: tutte le novità

Sabato mattina il taglio del nastro. Il restyling del negozio rientra in un ampio piano di ristrutturazioni e aperture promosso dalla Coop: spesi 6,7 milioni di euro. Tanta attenzione per le produzioni locali

REGGIO EMILIA – Aprirà completamente rinnovato sabato l’ipercoop Ariosto. Per il primo ipermercato a insegna Coop della provincia reggiana, inaugurato nel 1993 e ristrutturato nel 2008, un deciso restyling per servire in modo più completo e moderno la città, che conta, considerando anche la provincia, 164.000 soci Coop. L’intervento di rinnovo – che ha richiesto 6,7 milioni di euro di investimenti – fa parte di un piano di riqualificazione della rete di vendita della Cooperativa che, sul territorio ha interessato anche il supermercato di Scandiano, riaperto lo scorso 5 ottobre, e toccherà anche entro fine anno il supermercato Coop di Canalina.

La cerimonia d’inaugurazione avrà inizio alle 9.30 con la partecipazione di Giammaria Manghi presidente della Provincia e Natalia Maramotti assessore Sicurezza, Cultura della legalità e città storica con delega a Commercio e attività produttive del Comune. Per Coop Alleanza 3.0 ci saranno Paolo Cattabiani amministratore delegato allo Sviluppo e Finanza, Massimo Ferrari amministratore delegato alla Gestione, e, in rappresentanza dei soci, il presidente del Consiglio di Zona Raul Borciani.

Dopo i saluti istituzionali, don Ermenegildo (Gigi) Milani della Parrocchia di San Prospero Strinati, benedirà la struttura. A seguire taglio del nastro e apertura al pubblico.

Gli eventi
Nutrito il carnet dell’inaugurazione che, in via straordinaria, vedrà tutti i negozi della galleria aperti fino alle ore 23: dalle 10 alle 13 musica con i The Royal Stompers Dixieland Band, alle 11 taglio del nastro e inaugurazione del negozio “Viaggi Coop” alla presenza del presidente di Robintur Stefano Dall’Ara. Dalle 17 alle 19 taglio di una maxitorta al cioccolato – prodotta dai pasticceri dell’ipermercato – e show a tema con il personaggio Willy Wonka della Fabbrica di cioccolato, pasta all’amatriciana a 3 euro per tutti dalle 19 al ristorante Buona Pausa Coop e dalle 21 esibizione live della cantante Cristina d’Avena. La festa continuerà anche domenica 22 ottobre con tanti momenti d’intrattenimento: tra le performance più attese l’esibizione live della Banda Rulli Frulli di Finale Emilia (MO), progetto d’integrazione musicale fra persone diverse per età e abilità che, dal terremoto del 2012 che ne ha distrutto la sede, continua a essere centro di aggregazione per bambini e ragazzi del territorio.

Chi deciderà di diventare socio di Coop Alleanza 3.0 riceverà un buono spesa di 15 euro utilizzabile fino al 30 novembre presso l’ipermercato. Inoltre, sabato 21 ottobre sconto 25% su una spesa di prodotti a marchio Coop e sconto del 25% venerdì 10 e 17 novembre nel reparto pescheria, sabato 11 e 18 novembre nel reparto macelleria.

Il nuovo Ipercoop
I lavori di ristrutturazione si sono svolti a negozio aperto (con la sola chiusura dal 15 al 20 ottobre scorso). L’ipercoop Ariosto è ampio 6.500 metri quadri e conta su 210 lavoratori, ben 16 in più rispetto al momento precedente l’inizio degli interventi.

A guidare i clienti nel nuovo ipercoop, un percorso di spesa semplice e funzionale agli acquisti, con una comunicazione chiara, un’offerta completa ideale per la spesa settimanale, potenziata e qualificata in occasione della ristrutturazione, con un’attenzione particolare alle specialità del territorio e al legame con esso. Nuovi servizi dedicati a soci e consumatori fanno dell’ipercoop Ariosto un punto di riferimento per gli acquisiti. Diverse le novità che hanno cambiato il volto dell’ipermercato a partire dal ristorante Buona Pausa Coop, in cui si potranno gustare piatti della tradizione e innovativi, con il suo bar caffetteria, la gelateria e la yogurteria con produzioni locali.

A fianco, il banco con il sushi da consumare seduti al ristorante o in confezioni da asporto. Altre novità sono il Corner gioielleria, il nuovo spazio Librerie.coop nato per stimolare l’amore per la lettura in grandi e bambini con un assortimento più ampio e soprattutto una presentazione chiara per trovare il libro giusto per ogni occasione, il potenziamento di offerta e servizio del Corner Ottico Coop, con un vasto assortimento di occhiali, servito da ottici professionisti in grado di eseguire test visivi gratuiti e l’Area Salute e benessere.

La tradizionale parafarmacia avrà così un’offerta più profonda di prodotti per la cura e il benessere della persona, grazie all’inserimento di ausili ortopedici e di tanti prodotti dedicati alle intolleranze alimentari. Il corner Territori.Coop, con le eccellenze dei prodotti delle regioni in cui è presente la Cooperativa, darà ampio spazio alle tradizioni gastronomiche del nostro Paese: lo spazio offrirà oltre 370 specialità di 18o fornitori locali.

Importanti novità anche nella piazza dell’ortofrutta, tra cui spicca il nuovo spazio dedicato ai prodotti biologici sfusi; ancora più numerose saranno le produzioni interne della cucina e della pasticceria, maggiore assortimento nelle linee di pane self-service e più praticità nella spesa con i piatti take-away della macelleria e della pescheria. Infine, anche la cantina, con un ottimo assortimento di vini e birre, darà particolare risalto alle produzioni enologiche locali e alle birre artigianali senza dimenticare le etichette regionali più famose e richieste.

La Casa dei valori
Altra particolarità dell’ipermercato Ariosto sarà la “Casa dei valori”, uno spazio in cui acquistare articoli creativi e di qualità, aperto ai prodotti di associazioni e cooperative del territorio che favoriscono la formazione, l’inclusione sociale e lavorativa di persone con disabilità e in condizioni di svantaggio, per creare nuove opportunità di sviluppo, verso un’economia sostenibile rivolta al bene comune. Ariosto poi sarà ancora più “green”: il nuovo negozio convoglia infatti la luce solare per una illuminazione il più possibile naturale attraverso i solar tube, sistemi d’illuminazione innovativi, utilizza luci a led per il risparmio energetico e banchi frigo chiusi che evitano la dispersione del calore. I clienti potranno pagare la spesa in 18 casse tradizionali, 15 fai-da-te mentre altre 12 casse si trovano nei vari banchi serviti. Il negozio sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.30 e domenica dalle 9 alle 20.

La zona soci del reggiano
Il legame con il territorio è poi testimoniato anche dalle attività della zona soci del reggiano: Brutti ma buoni (recupero dei prodotti ancora salubri ma non più vendibili destinati alle 15 associazioni locali) cui sono stati devoluti nel primo semestre 2017 prodotti per 586.000 euro, attraverso i 21 punti vendita della provincia di Reggio Emilia, di cui 227.000 euro sono stati donati solo a Reggio città; le Attività di educazione al consumo consapevole – laboratori didattici e visite ai punti vendita in cui Coop collabora con le scuole locali – che hanno visto nel 2016 245 iniziative e oltre 5.400 studenti coinvolti; le Raccolte alimentari, di materiale scolastico e di alimenti per animali organizzate in provincia di Reggio dalla cooperativa a maggio, luglio e settembre di quest’anno, cui da sempre l’ipermercato partecipa, collaborando con tante associazioni locali, hanno permesso di raccogliere 19.074 Kg di alimenti, 1.883 kg di alimenti per animali e 35.775 articoli di materiale scolastico.

Viaggi Coop
Insieme al nuovo ipercoop Ariosto sabato inaugurerà alle 11, nella galleria, l’agenzia “Viaggi Coop”, l’insegna che offre ai soci Coop e a tutti i clienti un’accoglienza nuova, con offerte allettanti e un servizio qualificato. Il taglio del nastro si svolgerà alla presenza del presidente di Robintur, Stefano Dall’Ara. L’agenzia di viaggi “a marchio Coop” prende il posto dell’Agenzia Planetario Viaggi Ariosto, è ampia 70 mq e impiega 6 agenti di viaggio: lo stesso team della storica insegna Planetario – società fusa per incorporazione il 1° gennaio 2017 in Robintur. In occasione di questa inaugurazione, prenotando un viaggio tra il 21 ottobre e il 18 novembre 2017 si potranno ricevere in omaggio buoni sconto validi per partenze fino al 31 ottobre 2018 su viaggi e soggiorni di una selezione dei migliori tour operator italiani. La nuova agenzia offrirà viaggi e soggiorni riservati ai soci Coop e un’ampia gamma di servizi e prodotti testati e selezionati per tutti i turisti, comprese vacanze “su misura”. Tra i servizi offerti, proposte e promozioni esclusive con i migliori tour operator, viaggi di nozze, gestione di liste nozze on line, biglietteria aerea e marittima.

Grazie alla sinergia con Robintur, che porta anche i viaggi “nel carrello della spesa”, Coop Alleanza 3.0 continua a promuovere la propria offerta anche oltre la spesa di tutti i giorni, ampliando la proposta ad altri ambiti di rilievo per le famiglie, come carburanti, farmaci, libri, cure dentistiche, ottica, gioielleria, cura degli animali.